scozia

In lizza due donne, Forbes e Regan, e un uomo, Yousaf

Da poco orfana della leadership di Nicola Sturgeon, l’indipendentista Scottish National Party e con esso la Scozia sono a caccia di un successore. Il processo elettorale dovrebbe chiudersi entro qualche settimana; intanto si sono chiuse oggi le candidature formali per il Governo locale di Edimburgo.

In lizza per la successione a Sturgeon ci sono due donne e un uomo. Si tratta di Kate Forbes, Humza Yousaf e Ash Regan.

Kate Forbes, 32 anni e in dolce attesa, negli ultimi due anni è stata ministro delle Finanze nel governo di Sturgeon. La sua posizione è stata bersagliata negli ultimi mesi dopo che Forbes si è dichiarata contraria, a titolo personale e per ragioni religiose, alle nozze Lgbt.

C’è poi il 38enne Humza Yousaf, scozzese di padre immigrato pakistano e madre kenyota. Anche lui ha già ricoperto incarichi di spicco, a partire dalla Sanità e dalla gestione della pandemia.

Infine, la 49enne Ash Regan, già viceministra per la Sicurezza delle Comunità Locali ma dimissionaria perché entrata in polemica con il progetto del Gender Recognition Act che avrebbe voluto liberalizzare in Scozia il cambio del genere sessuale dai 16 anni.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/EPA/ROBERT PERRY