KATE MIDDLETON

La reale ha suonato al pianoforte un passaggio del brano “Stefania” nella sequenza di apertura della finale dell’Eurovision a Liverpool

A sorpresa la Principessa del Galles Kate Middleton ha aperto la serata finale dell’Eurovision Song Contest 2023, andata in scena sabato 13 maggio e vinta dalla cantante svedese Loreen.

La reale, infatti, ha accompagnato la Kalush Orchestra – band ucraina vincitrice della scorsa edizione – suonando un passaggio di Stefania al pianoforte a coda, nella sequenza iniziale della finale. Con un abito blu di Jenny Packham e alle orecchie un paio di orecchini appartenuti alla Regina Elisabetta, la sua partecipazione era stata registrata in segreto nella Crimson Drawing Room del Castello di Windsor all’inizio del mese. La coppia reale ha pubblicato il dietro le quinte su Twitter: «è stato un piacere unirmi alla Kalush Orchestra in un’esibizione speciale», scrive Kate.

Non è la prima volta che i Principi di Galles mostrano solidarietà all’Ucraina: la stessa Kate all’inizio del conflitto aveva chiesto che venissero piantati fiori gialli e blu nel castello di Windsor e aveva poi incontrato la first lady ucraina Olena Zelenska a Buckingham Palace alla vigilia dell’incoronazione la scorsa settimana durante un ricevimento.

Allo stesso modo, la Principessa si era già prestata a un’esibizione in pubblico durante un concerto di Natale nel 2021, quella volta aveva suonato il pianto insieme a Tom Walker. Sembrerebbe che la stessa passione sia condivisa dalla principessa Charlotte che prende lezioni.

Alla sequenza d’apertura dell’Eurovision la Kalush Orchestra ha voluto omaggiare il Paese ospitante eseguendo il brano vincitore presso l’iconica stazione della metropolitana Maidan Nezalezhnosti, insieme a star del calibro di Andrew Lloyd Webber, Ms Banks, Ballet Black, Bolt Strings, Joss Stone e Sam Ryder che l’anno scorso era arrivato secondo.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: SHUTTERSTOCK