Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Abbiamo ancora il diritto di invecchiare come vogliamo?

    Ottobre 15, 2026

    Papa Leone operato per un tumore maligno al polmone: l’intervento e la convalescenza, cosa sappiamo

    Ottobre 14, 2026

    Ucraina, piano Usa-Europa per la pace: garanzie a Kiev e accordo energetico con Russia. Ma Mosca smentisce

    Ottobre 14, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » La musica leggera italiana piange Gino Paoli
    Archivio

    La musica leggera italiana piange Gino Paoli

    Alessia MalcausDi Alessia MalcausAgosto 23, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    L’autore di “Sapore di sale” è morto all’età di XX anni

    “Quando sei qui vicino a me questo soffitto viola, no, non esiste più. Io vedo il cielo sopra noi“: si spegne a XX anni Gino Paoli, autore di uno dei brani più belli nella storia della canzone italiana.

    ADV
    ABU Media

    Considerato uno dei principali esponenti della musica leggera italiana, in carriera Paoli ha partecipato a cinque edizioni del Festival di Sanremo, pubblicato 34 album, collaborato con numerosi colleghi e donato al Paese alcuni dei brani più conosciuti come Il cielo in una stanza, La gatta, Che cosa c’è, Senza fine, Sapore di sale, Una lunga storia d’amore, Quattro amici.

    Nato il 23 settembre 1934 a Monfalcone, in Friuli-Venezia Giulia, dopo pochi mesi si trasferisce con la famiglia a Genova, sua città d’elezione. Lì frequenterà gli esponenti del primo nucleo della cosiddetta scuola genovese: Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Fabrizio De André, Umberto Bindi, Joe Sentieri, Giorgio Calabrese ed i fratelli Gian Piero e Gian Franco Reverberi.

    I suoi primi lavori attireranno l’attenzione del paroliere Mogol che inizialmente firmerà per la SIAE – a cui Paoli non era ancora iscritto – Il cielo in una stanza, canzone interpretata per la prima volta nel 1960 da Mina – che con il brano raggiunge per la seconda volta in carriera il primo posto nelle vendite. Poco dopo nello stesso anno venne cantata da Paoli, ormai consacrata come cantautore. Nei decenni il brano è stato cantato come cover da numerosi altri artisti tra i quali Giorgia, Carla Bruni, Franco Battiato, Massimo Battiato, Morgan, Noemi e Giusy Ferreri.

    Nei primi anni Sessanta si lega, nonostante il matrimonio con Anna Fabbri, prima a Ornella Vanoni, poi a una giovanissima Stefania Sandrelli. Dalla loro relazione nascerà Amanda Sandrelli. Nel 1963, forse per via di una serie di difficoltà, tenta il suicidio sparandosi un colpo di pistola al petto, senza successo, continuando successivamente a vivere con un proiettile nel pericardio. Dal 1991 era sposato con Paola Penzo.

    Impegnato nella difesa del diritto d’autore contro la pirateria e a favore degli interessi economici legati all’industria discografica, nel 2013 venne eletto presidente della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE), ruolo che riveste fino a 2015 prima di dimettersi a causa delle accuse di presunta evasione fiscale, dichiarandosi innocente. Il reato, riferito a fatti avvenuti nel 2008, cadrà in prescrizione nel 2016 e il PM chiederà l’archiviazione del fascicolo.

    In vita ha avuto anche un’esperienza come politico quando nel 1987 venne eletto a Montecitorio con il PCI per poi iscriversi al Gruppo Indipendente di Sinistra. La sua carriera di politico si concluse nel 1992 prima di ricoprire il ruolo di assessore alla Cultura nel comune di Arenzano, in provincia di Genova.

    di: Alessia MALCAUS

    FOTO: PIXABAY

    gino paoli il cielo in una stanza ornella vanoni stefania sandrelli
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Alessia Malcaus

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 15, 2026

    Scalata alla Lazio, la Procura Generale ricorre in Cassazione contro le assoluzioni degli ex capi ultras

    (Adnkronos) – La procura generale della Corte di Appello di Roma ricorre in Cassazione contro le assoluzioni dello scorso maggio nei confronti degli ex capi ultras imputati nel processo sulla scalata della Lazio che sarebbe avvenuta a cominciare dal 2005. “Mancanza, contraddittorietà e manifesta illogicità della motivazione” le ragioni per le quali la sostituta procuratrice…

    Abbiamo ancora il diritto di invecchiare come vogliamo?

    Ottobre 15, 2026

    Solidarietà, Barilla supporta Medici Senza Frontiere: al via raccolta fondi

    Ottobre 15, 2026

    Dal baratro al trionfo: le rimonte che hanno fatto la storia del calcio

    Ottobre 15, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}