salonicco

80esimo anniversario dalla prima deportazione da Salonicco

È stato commemorato oggi, 19 marzo, l’80esimo anniversario della prima deportazione di ebrei greci da Salonicco verso Auschwitz-Birkenau.

Circa in mille si sono recati alla stazione ferroviaria e, con dei palloncini con su scritto “mai più” hanno partecipato a una marcia. In molti hanno lasciato dei fiori sui binari.

Il presidente della comunità ebraica di Salonicco, David Saltiel, ha ricordato che tra marzo e agosto del 1943 circa 46.000 ebrei di Salonicco furono deportati verso i campi di concentramento. A tornare furono solo 1.950.

Alla commemorazione erano presenti la presidente greca, Katerina Sakellaropoulou, il vicepresidente della Commissione europea, Margaritis Schinas e il sindaco di Salonicco Konstantinos Zervas, presenti inoltre l’ambasciatore americano in Grecia, George Tsunis e il ministro israeliano della Scienza e della Tecnologia, Ofir Akunis.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: ANSA/EPA/ACHILEAS CHIRAS