La convention di Forza Italia a Milano
È iniziata agli Est End Studios di Milano la convention di Forza Italia.
Ad aprire i lavori è stato il ministro degli Esteri e coordinatore del partito Antonio Tajani. «Dobbiamo rivendicare attivamente il nostro ruolo di forza di governo. Abbiamo vinto a settembre perché i cittadini vogliono un governo di centro destra dove assieme alla destra destra ci sia un forte schieramento di centro – ha affermato il vicepremier – E il centro della politica italiana siamo noi. Abbiamo quindi il dovere di svolgere questo ruolo anche all’interno del governo. Gli obiettivi politici che vogliamo raggiungere sono confermare all’Italia che Forza Italia ha un grande leader che si chiama Berlusconi e che rappresenta la nostra storia, il nostro presente e il futuro. Domani lo ascolteremo e ci sarà anche un video che lo ricorderà, perché se oggi c’è un governo di centrodestra il merito è di Silvio Berlusconi che nel 1994 ha dato vita a una coalizione che ha impedito al vecchio Partito comunista di arrivare al governo del paese. Questo non lo possiamo e non lo dobbiamo dimenticare».
Tajani ha, poi, affermato che Marine Le Pen “non è un buon alleato” a livello europeo.
«In (Ue) è difficile fare una maggioranza con Marine Le Pen. La Lega non è la Le Pen – ha dichiarato il vicepremier – fanno parte della stessa famiglia, sono nello stesso gruppo ma le posizioni della Lega per quanto mi riguarda sono diverse. Marine Le Pen per noi a livello europeo non è un buon alleato, ma lo abbiamo sempre detto».
C’è grande attesa per un possibile l’intervento di Silvio Berlusconi che, ancora ricoverato al San Raffaele, potrebbe partecipare alla convention con un videomessaggio, ma non è ancora arrivata alcuna conferma.
Casellati: “si deve trovare punto di incontro con le opposizioni”
È, poi, intervenuta la ministra per le Riforme istituzionali Maria Elisabetta Alberti Casellati.
«Se non ci sono dall’altra parte giudizi o barriere di carattere ideologico – ha dichiarato – io penso che il punto di incontro si possa e si debba trovare. Quindi l’auspicio è che si possa arrivare a una soluzione positiva. Sentiamo tutti la necessità di trovare un’intesa, ci auguriamo sia un incontro fruttuoso».
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA/MATTEO CORNER