ANSA / CIRO FUSCO

I musei europei con il miglior rapporto qualità-prezzo: lo studio di The Knowledge Academy

Anche se l’estate si sta avvicinando alla sua fine, molti sono in cerca dei luoghi migliori per un’ultima fuga dalla quotidianità. Con l’obiettivo di aiutare gli ultimi vacanzieri, The Knowledge Academy ha condotto uno studio per trovare i musei con il miglior rapporto qualità-prezzo in Europa, esaminando recensioni, costi di ammissione e orari di apertura per determinare quali musei in tutto il continente possono offrire il ​​miglior rapporto qualità-prezzo.

Lo studio ha poi esaminato la popolarità di Instagram per ciascuno dei musei per scoprire le migliori gemme nascoste in tutto il continente dove è possibile ottenere un buon rapporto qualità-prezzo evitando allo stesso tempo la folla estiva.

Le gemme nascoste con il miglior rapporto-qualità prezzo in Europa

  • Museo Cappella Sansevero, Napoli

La gemma nascosta più importante nello studio è il Museo Cappella Sansevero di Napoli. Il museo ha solo 9.634 hashtag Instagram, rendendolo il sito meno fotografato della lista. Tuttavia, questo non significa che il museo non abbia molte belle opere in offerta, con sculture strabilianti come il famoso “Cristo Velato” di Giuseppe Sanmartino disponibili da vedere. Con 4,5 stelle su Tripadvisor e un biglietto d’ingresso di soli 10 euro per gli adulti, il museo è il luogo perfetto per sfuggire alla folla e al caldo del clima napoletano.

  • Churchill War Rooms, Londra

Al secondo posto troviamo le Churchill War Rooms di Londra. Il luogo perfetto per gli appassionati di storia che desiderano esplorare materiali della vecchia scuola, arredi retrò e manufatti di Churchill. Il museo vanta una valutazione di 4,5 su Tripadvisor ed è aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 18:00. Con solo 10.476 hashtag su Instagram, il museo rimane sottovalutato se si considerano i musei e le gallerie di Londra, rendendolo il luogo perfetto per chi cerca una giornata fuori nella capitale evitando le folle affollate.

  • Yacht reale Britannia, Edimburgo

Con sede a Edimburgo, il Royal Yacht Britannia si colloca al terzo posto nella lista. Premiato come attrazione numero 1 nel Regno Unito da Tripadvisor nel 2023, il museo vanta una valutazione di 4,5 stelle sul sito con 23.173 recensioni. Il museo ha solo 13.426 post con hashtag su Instagram, quindi i visitatori non saranno troppo affollati a bordo. Lo yacht è stato una residenza reale per oltre 40 anni e ha navigato in tutto il mondo per 968 visite di stato, e gli ospiti possono esplorare storie di vita in mare sia per la famiglia reale che per i velisti reali che hanno navigato sulla nave.

  • Museo Kilmainham Gaol, Dublino

Il Museo Kilmainham Gaol si colloca al quarto posto tra i musei delle gemme nascoste in Europa. Situata a Dublino, la prigione di Kilmainham ha tenuto prigionieri per oltre 100 anni. Il museo ha 32.036 hashtag su Instagram e una valutazione di 4,5 stelle su Tripadvisor. I visitatori possono ripercorrere la storia irlandese al museo, con l’accesso alla prigione solo tramite visita guidata con un massimo di 35 persone per tour, garantendo agli ospiti di evitare la folla durante il tour.

  • Museo dell’acropoli, Atene

Al quinto posto c’è il Museo dell’Acropoli di Atene. L’ingresso al museo costerà ai visitatori 15 euro, o gratuito per chiunque fino a 25 anni proveniente dagli Stati membri dell’UE. Le collezioni del museo comprendono i reperti del sito archeologico dell’Acropoli ateniese e sono esposte su quattro livelli. Aperto il sabato dalle 9:00 alle 20:00, i visitatori possono trascorrere la giornata esplorando il museo e gli scavi archeologici sottostanti. Con 76.071 hashtag Instagram, il museo potrebbe avere periodi più affollati rispetto ad altre gemme nascoste nell’elenco, ma offre ai visitatori il miglior valore nello studio con un punteggio di 56,5.

I musei con il miglior rapporto qualità-prezzo in Europa

  • Galleria Nazionale, Londra

Al primo posto, la Galleria Nazionale si è rivelata il museo con il miglior rapporto qualità-prezzo in Europa. Con sede a Trafalgar Square, il museo ha ingresso gratuito per tutti i visitatori, rendendolo perfetto per famiglie numerose o viaggi di gruppo. Il museo vanta anche una valutazione di 4,5 stelle su Tripadvisor con 40.526 recensioni. Con 819.816 hashtag di Instagram, probabilmente ci sarà un po’ di folla durante la visita, ma c’è molto da esplorare con oltre 2.300 opere distribuite su due piani.

  • Museo di Storia Naturale, Londra

In secondo luogo, anche il Museo di Storia Naturale offre ai visitatori l’ingresso gratuito ed è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:50. Con uno scheletro di balena blu di 25 metri sospeso nell’aria della sala principale del museo, è chiaro perché il museo sia affollato con 822.529 post con hashtag su Instagram. Il museo ha quattro zone, con mostre su dinosauri, animali e natura, così adulti e bambini possono vivere la Terra da ogni aspetto della storia.

  • Il Louvre, Parigi

Sede della Gioconda, il Louvre è il terzo museo con il miglior rapporto qualità-prezzo in Europa. Tuttavia, con ben 5.684.991 hashtag di Instagram e 102.506 recensioni su Tripadvisor, ci si può aspettare di trovare un museo molto frequentato durante la visita. I visitatori potranno anche vedere la Venere di Milo e la Galerie des Antiques, oppure, se il tempo è dalla loro parte, le famiglie potranno passeggiare nei giardini della tenuta del Louvre. L’orario di apertura è dalle 9:00 alle 18:00 nella maggior parte dei giorni o chi desidera andare più tardi può recarsi al museo il venerdì, quando è aperto fino alle 21:45.

  • Museo del Prado, Madrid

Con una valutazione di 4,5 stelle su Tripadvisor, il Museo del Prado (noto anche come Museo Nacional del Prado) si colloca al quarto posto. L’ingresso generale costa 15 euro per gli adulti, mentre i minori di 18 anni entrano gratuitamente, il museo è aperto dalle 10:00 alle 20:00 il sabato, il che significa che i visitatori possono trascorrere lì l’intera giornata se lo desiderano e ottenere un ottimo rapporto qualità-prezzo. Fondata nel 1819, la collezione del museo comprende 8.600 dipinti e oltre 700 sculture. Con tanto da vedere, il museo offre diversi percorsi e itinerari consigliati per chi ha poco tempo a disposizione e vuole solo vedere i capolavori più importanti.

  • Casa di Anna Frank, Amsterdam

La Casa di Anne Frank si è rivelata il quinto miglior museo in termini di valore. Il biglietto costa 16 euro per gli adulti e 7 euro per i ragazzi dai 10 ai 17 anni. Per chi cerca un’esperienza coinvolgente, il museo è allestito nella casa in cui la famiglia Frank si nascose e offre a tutti i visitatori una visione completa della vita di Anne Frank. Il museo è aperto per 13 ore il sabato con l’ultimo ingresso alle 21:00 ed è stato valutato 4,5 su Tripadvisor con 63.651 recensioni.

FOTO: ANSA/CIRO FUSCO