Un gruppo di investitori ha fatto causa alla Sotheby’s per cinque milioni di dollari
La casa d’aste Sotheby’s Holdings Inc. è finita nei guai per una presunta bolla speculativa sugli NFT. Un gruppo di investitori ha infatti denunciato la vendita all’asta di non-fungible token del Bored Ape Yacht Club realizzata nel 2021.
I richiedenti hanno chiesto un risarcimento danni per oltre cinque milioni di dollari. La casa d’aste, in accordo con il creatore di NFT Yuga Labs, avrebbe gonfiato in modo eccessivo e fuorviante i prezzi di questi token, gettoni che rappresentano un atto di proprietà immateriale e per questo irripetibile.
L’accusa insomma è di aver indotto una falsa percezione del mercato, spingendo investitori a spendere migliaia di dollari per un bene il cui valore sarebbe stato decretato in modo del tutto arbitrario o, comunque, gonfiato.
Nel mirino anche una serie di influencer che avrebbero sponsorizzato questi NFT omettendo di poposito il loro pagamento. Fra questi anche Justin Bieber, Paris Hilton, Madonna, Jimmy Fallon, The Weeknd, Snoop Dogg, Kevin Hart e DJ Khaled.
di: Marianna MANCINI
FOTO: ANSA/EPA/FACUNDO ARRIZABALAGA