Il Presidente ha parlato agli operai di una fabbrica d’armi in Alabama

Alla fabbrica Lockheed Martin, che produce i missili Javelin, il presidente Biden ha dichiarato: «le forze di russe hanno commessi molti crimini di guerra e gli Stati Uniti stanno guidando il sostegno agli ucraini per difendere il loro Paese».

Durante il discorso in Alabama Biden ha sottolineato l’importanza dell’apporto militare americano per l’esercito ucraino “quando vediamo le atrocità commesse dai russi e gli ucraini, non solo soldati ma anche persone comuni, che si difendono – ha voluto ribadire il Presidente. – Avete cambiato la vita delle persone“.

«Oltre 5.500 Javelin sono stati inviati dagli Stati Uniti in Ucraina – ha spiegato Biden. – I militari ucraini si stanno prendendo gioco di quelli russi da diversi punti di vista».

Facendo riferimento all’importanza della libertà il presidente USA ha lanciato il monito: «se non ci opponiamo ai dittatori continueranno ad arrivare. Il loro desiderio di potere continua a crescere».

«Negli ultimi due mesi – ha spiegato Biden – abbiamo continuato a inviare risorse e equipaggiamenti in Ucraina ad un ritmo serrato. Ci siamo assicurati che non ci fossero interruzioni nel flusso. Da quando la Russia ha invaso l’Ucraina, due mesi fa, abbiamo inviato sistemi di sicurezza per un valore superiore ai 3 miliardi di dollari. Questo è un investimento nella difesa della libertà e della democrazia». E rivolgendosi direttamente agli operai che fabbricano armi e missili che stanno venendo utilizzate in Ucraina, ha detto: «state permettendo al popolo ucraino di difendersi senza che noi rischiamo di entrare in una Terza guerra mondiale con l’invio di soldati americani».

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: EPA/MICHAEL REYNOLDS