nepal

Al momento si trova in una clinica con guardie che lo controllano

Tiziano Ronchi, 27enne docente di Arti Visive all’Accademia Santa Giulia, è stato fermato in Nepal. All’uomo le autorità nepalesi contestano di aver sottratto reperti archeologici protetti.

Ronchi avrebbe raccolto un frammento ligneo in un tempio a Bhaktapur, durante una visita. Il docente assicura di aver preso e osservato il reperto, ma di averlo poi riposto nel suo luogo di appartenenza.

Adesso si troverebbe in una clinica locale dove “dorme ammanettato con due guardie che lo tengono d’occhio e paga 500 dollari al giorno” dopo essere stato “ricoverato in seguito a una forte crisi di ansia”.

Questo è quello che riferisce LaPresse informata da persone a lui vicine. Tiziano è stato in carcere “insieme a un uomo che aveva tagliato la lingua ad un altro, un uomo che aveva violentato ucciso la moglie e la figlia e un serial killer”, fanno sapere le fonti che parlano di “condizioni igieniche pessime. Il cibo gli arrivava in un secchio, dove ognuno andava a prendere la propria porzione con le mani sporche”.

di: Flavia DELL’ERTOLE

Aggiornamento di: : Alice GEMMA

FOTO: EPA/NARENDRA SHRESTHA