L’incidente è avvenuto tra l’Isola del Giglio e l’Argentario
Tra Isola del Giglio e Argentario si sono scontrate una barca a vela e un motoscafo. Nello scontro, fa sapere la Capitaneria di Porto, è morta una persona, altre quattro sono state portate in salvo e una risulta essere dispersa, tra queste una persona risulta essere ferita gravemente ed è stata trasportata in eliambulanza all’ospedale di Siena.
Lo scontro è avvenuto intorno alle 17:30 del 23 luglio nell’area Isolotto, di competenza di Porto Ercole, dalle quanto emerge le due imbarcazioni erano in rotta tra Torre Ciana e l’Isola del Giglio. Appena scattato l’allarme oltre alla Guardia costiera, con alcune motovedette, sul posto anche i sommozzatori del vigili del fuoco, soccorritori acquatici e un elicottero oltre anche ai carabinieri anch’essi con un elicottero.
Secondo la prima ricostruzione, lo yacht stava navigando con il pilota automatico e sarebbe finito a forte velocità contro la barca a vela dove si trovavano 6 persone originarie di Roma.
Proprio a causa delle condizioni delle due imbarcazioni è stato difficile recuperare il corpo della vittima. Le persone coinvolte nell’incidente sarebbero tutte di età compresa tra i 50 e i 60 anni.
I 6 passeggeri dell’imbarcazione a vela erano romani; le vittime sono Anna Claudia Cartoni e un uomo sulla 60ina mentre gli altri quattro sono rimasti feriti; uno di loro sarebbe in gravi condizioni ed è stato trasportato con l’elisoccorso all’ospedale Le Scotte di Siena. Sembra invece che gli occupanti del motoscafo fossero dei turisti stranieri.
È stata immediatamente aperta un’indagine e i due relitti sono stati posti sotto sequestro dalla Procura di Grosseto, le indagini sono affidate alla Guardia Costiera di Posto Santo Stefano.
di: Flavia DELL’ERTOLE
aggiornamento di: Marianna MANCINI
FOTO: ANSA/Sky TG24