ANSA / VALENTINA RONCATI

L’ex parlamentare e armatore, latitante a Dubai, era stato condannato in via definitiva per concorso esterno in associazione mafiosa. Disposto il dissequestro dei beni

È stata revocata l’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico dell’ex parlamentare di Forza Italia e armatore Amedeo Matacena, condannato in via definitiva per concorso esterno in associazione mafiosa nell’ambito dell’inchiesta Breakfast.

La revoca è stata disposta dalla gip distrettuale di Reggio Calabria, Vincenza Bellini, con il parere contrario della Dda. La giudice ha accolto l’istanza di presentata dalla difesa e il dissequestro dei beni di Matacena, da anni latitante volontario a Dubai.

Secondo Bellini non ci sono più le esigenze cautelari per mantenere l’ordinanza “visto il lungo tempo trascorso dalla data del commesso reato”, e la valutazione giuridica dei suoi beni “di provenienza lecita” e proporzionati al patrimonio di famiglia.

Resta confermato al momento “il giudizio di gravità indiziaria”.

Il processo d’appello per il caso Breakfast, nato proprio per il presunto favoreggiamento della fuga all’estero di Matacena inizierà il prossimo 27 settembre. Tra i quattro imputati ci sono l’ex ministro dell’Interno Claudio Scajola e l’ex moglie di Matacena, Chiara Rizzo.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA / VALENTINA RONCATI