Evacuate case e un campeggio a Ortano
All’Isola d’Elba è scoppiato un incendio che ha coinvolto bosco e macchia in località Ortano, costringendo all’evacuazione alcune più di 700 persone provenineti da abitazioni e dal camping Village Canapai. Al momento non si registrano feriti.
Circa 150 persone sono state ospitate nelle strutture del Comune, i restanti invece hanno trovato una sistemazione autonoma.
L’incendio è divampato nella serata tra il 21 e il 22 agosto in una zona boscosa tra il comune di Rio Marina (Livorno) e Porto Azzurro: sul posto sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco e della protezione civile con la forestale.
Le fiamme, visibili da Piombino, sono nate da un’area boschiva in località San Felo e si sono estese verso Ortano complice anche il forte vento che soffia sull’Isola.
Dalla mattina di oggi, 22 agosto, stanno lavorando tre elicotteri della Regione e due Canadair. A terra invece ci sono 12 squadre di volontariato impegnate nello spegnimento del fuoco. “Salvo imprevisti – informano i vigili del fuoco della Toscana – l’incendio attualmente è in fase di contenimento, si prevede il rientro di tutte le persone nei rispettivi alloggi in serata”.
“Sto seguendo con la sala operativa l’incendio scoppiato sull’isola d’Elba, Rio nell’Elba a San Felo”, ha scritto sui social il presidente della Toscana, Eugenio Giani.
di: Micaela FERRARO
Aggiornamento di: Alice GEMMA
FOTO: SHUTTERSTOCK