L’album, il terzo e l’ultimo, che ha consacrato la band di Aberdeen a portavoce di una generazione
In Utero compie 30 anni: per l’occasione il terzo e ultimo album in studio dei Nirvana verrà pubblicato in ristampa in vari formati da Geffen/Universal Music il prossimo 27 ottobre.
Dopo il successo di Nevermind del 1991 con 30 milioni di copie vendute, In Utero – uscito il 21 settembre 1993 – ottenne il favore della critica e del pubblico, decretando i Nirvana come portavoce della loro generazione. Grazie alla registrazione di Steve Albini – avvenuta nel febbraio 1993 al Pachyderm Studio di Cannon Falls, Minnesota, in soli 6 giorni -, ogni sfumatura più primordiale del materiale più conflittuale e sincero mai registrato da Kurt Cobain, Krist Novoselic e Dave Grohl venne messa a nudo.
«In Utero è il tipo di shock doloroso che, paradossalmente, riporta la sensazione di sentirsi vivi», si legge su Pitchfork che ha recentemente assegnato all’album un punteggio di 10.0. Nel 1993 David Fricke scriveva su Rolling Stone: «in Utero è molte cose: brillanti, corrosive, rabbiose e ponderate, la maggior parte tutte insieme. Ma più di ogni altra cosa, è un trionfo della volontà».
La ristampa per il trentennale prevede tre pubblicazioni: un cofanetto Super Deluxe di 8 LP in Edizione Limitata, un cofanetto Super Deluxe di cinque CD, una versione in vinile (un LP + 10″), due CD Deluxe e un’edizione Digital Super Deluxe. Le tre versioni della Super Deluxe Edition comprendono un totale di 72 brani di cui 53 inediti in cui fanno la comparsa due concerti completi registrati durante il tour di In Utero, vale a dire Live In Los Angeles (1993) e l’ultima esibizione della band a Seattle, Live In Seattle (1994), oltre a 6 brani sempre in concerto, a Roma, Springfield e New York.
Le tracce dal vivo sono state estratte dai nastri stereo soundboard e ripulite da Jack Endino, produttore e sound engineer di Bleach, il debutto della band nel 1988. Le 12 canzoni originali di In Utero, insieme a cinque tracce bonus e B-sides, sono state rimasterizzate dai nastri stereo analogici originali da Bob Weston, assistente di Albini ai tempi delle session originali.
I due cofanetti Super Deluxe Edition, inoltre, comprendono una front-cover con un pannello in acrilico rimovibile che raffigura l’iconico angelo dell’album, un libro di 48 pagine con foto inedite, una fanzine di 20 pagine, una litografia del poster del concerto di Los Angeles dell’artista hot rod Coop, una replica del cartonato promozionale per i negozi del 1993, tre volantini dei concerti, due matrici di biglietti di Los Angeles e Seattle, un All-Access tour pass plastificato e quattro diversi pass per il backstage del tour: Press, Photo, After Show e Local Crew.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: ANSA / WEB