Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Quando il corpo ci chiede il conto

    Novembre 1, 2026

    Zanzara di Alessio Hong, quando un piccolo fastidio diventa un incubo

    Ottobre 30, 2026

    Novembre inatteso: l’agenda del mese 

    Ottobre 29, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Immigrazione clandestina e terrorismo, tre arresti
    Archivio

    Immigrazione clandestina e terrorismo, tre arresti

    Marianna ManciniDi Marianna ManciniGennaio 31, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Il blitz della Dda di Ancona nasce da indagini connesse alla rete salafitica di Anis Amri, autore dell’attentato di Berlino del 2016

    Sono tre le misure cautelari eseguite dalla polizia di Ancona, coordinata dalla Dda del capoluogo marchigiano, per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Il maxi blitz ha riguardato in realtà 44 perquisizioni in tutto il territorio nazionale per sgominare un’organizzazione criminale che operava nel Paese e rea di “movimentazioni finanziarie sospette, che potrebbero essere connesse a fenomeni terroristici“.

    ADV
    ABU Media

    Le indagini sono infatti scaturite dall’attentato avvenuto a Berlino il 19 dicembre 2016, quando un autocarro polacco rubato in Piemonte si lanciò contro la folla del mercatino di Natale di Breitscheidplatz nel quartiere di Charlottenburg. Nell’attentato morirono 12 persone e le indagini si concentrarono subito su Anis Amri, che in seguito risultò affiliato della rete La vera religione di origine salafitica.

    Amri venne poi ucciso durante un posto di blocco fuori dalla stazione ferroviaria di Sesto San Giovanni a Milano. Di lì sono scattate le indagini della Dda che hanno fatto emergere un giro transnazionale di immigrazione clandestina. Sembra infatti che una delle persone arrestate avesse procurato documenti falsi ad Amri per aiutarlo a fuggire dall’Italia.

    Gli investigatori avrebbero individuato anche soggetti “contigui a circuiti di combattenti impegnati in teatri di Jihad“.

    di: Marianna MANCINI

    FOTO: ANSA/US POLIZIA

    Anis Amri attentato berlino blitz immigrazione clandestina immigrazione clandestina
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Marianna Mancini

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Novembre 1, 2026

    Liam Fitzgerald morto a 29 anni in un incidente in moto, il mondo dei social piange l’influencer

    (Adnkronos) – Lutto nel mondo dei social network per la morte di Liam Fitzgerald, influencer statunitense, fitness coach e content creator, deceduto all’età di 29 anni in seguito a un incidente in moto. La notizia è stata diffusa sabato 31 ottobre dalla fidanzata, Jamie Lyn Rinaldi, attraverso un messaggio pubblicato sul proprio profilo Instagram. Fitzgerald…

    Halloween, Heidi Klum stupisce con il costume da ‘mano amputata’

    Novembre 1, 2026

    Omicidio nella notte alle porte di Arezzo, 61enne trovato morto nel parcheggio di un ristorante

    Novembre 1, 2026

    Cortei, Follini: “Politica parla solo attraverso eccessi”

    Novembre 1, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}