Secondo il rapporto British Council, l’antica lingua è vicina a superare il tedesco tra le lingue più studiate
Il latino potrebbe diventare la lingua più studiata nelle scuole del Regno Unito, superando il tedesco. Lo riporta La Repubblica dopo il Times.
Stando a un nuovo report del British Council, il latino ha superato il cinese mandarino come quarta lingua più insegnata nelle scuole primarie statali inglesi. Nelle scuole primarie statali cresce del 2,3% (contro il +0,4% del tedesco), mentre gli studenti lo scelgono nel 2,3% dei casi. Il tedesco lo supera con il 2,7% ma non il mandarino fermo al 2,3%.
Restano fissi in vetta nelle classifiche il francese e lo spagnolo, il primo al 72% ma leggermente in calo e il secondo al 28% con un aumento del 2,7% rispetto al 2022. L’italiano non viene menzionato perché, rispetto alle 600 scuole del campione, segna numeri “molto bassi”.
Tra le spiegazioni di questo rinnovato interesse per le lingua latina ci sarebbero, da una parte, la promozione della lingua antica fatta da associazioni come Classics For All e, dall’altra, una certa spinta delle istituzioni, iniziata circa due anni fa durante il governo di Boris Johnson.
L’iniziativa del ministero Latin Excellence Programme ha potuto usufruire di un budget di quattro milioni di sterline per offrire a migliaia di studenti delle scuole statali britanniche l’insegnamento del latino, riservato per lo più alle scuole private e quindi più “elitario”.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: PIXABAY