Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Le parole che non riusciamo a dire

    Settembre 20, 2026

    Il tuo cuore potrebbe essere più vecchio di te

    Settembre 19, 2026

    Ravenna-Cappadocia e ritorno, solo con i mezzi di trasporto

    Settembre 18, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2025 » Il primo condannato a morte del trumpismo
    Archivio

    Il primo condannato a morte del trumpismo

    Giulia GuidiDi Giulia GuidiAprile 25, 2025
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Mangione, 26 anni, è accusato di aver sparato al CEO di una compagnia di assicurazioni sanitarie. Il web si è mobilitato, raccogliendo quasi un milione di euro

    La procuratrice generale Pam Bondi ha chiesto la pena di morte per il 26enne Luigi Mangione, accusato di aver ucciso il CEO di UnitedHealthcare, Brian Thompson. La sparatoria è avvenuta fuori da un hotel di Manhattan il 4 dicembre scorso. 

    Bondi ha dichiarato in un comunicato stampa di aver «ordinato ai procuratori federali di chiedere la pena di morte» per Mangione, perché avrebbe commesso «un assassinio premeditato e a sangue freddo che ha scioccato l’America» nel tentativo di «portare avanti il ​​programma del presidente Trump per fermare la criminalità violenta e rendere di nuovo sicura l’America».

    Secondo la tesi della procura, Mangione avrebbe avuto un quaderno in cui esprimeva ostilità verso l’industria delle assicurazioni sanitarie e i dirigenti facoltosi. UnitedHealthcare è la più grande compagnia di assicurazioni sanitarie degli Stati Uniti, di cui Mangione, però, non è mai stato un cliente.

    Tra le note, si legge nella denuncia, ce n’era una dell’agosto 2024 in cui si affermava che “l’obiettivo è l’assicurazione” perché “soddisfa tutti i requisiti” e una di ottobre che descriveva l’intento di “colpire” l’amministratore delegato di una compagnia di assicurazioni.

    L’incidente ha riacceso i dibattiti sul sistema sanitario degli Stati Uniti e ha scatenato polemiche sui social media, dove molti hanno espresso sostegno per Mangione. Mentre le assicurazioni private dichiarano miliardi di profitti ogni anno, molti pazienti e dottori hanno difficoltà a destreggiarsi in un complesso sistema finanziario per ottenere ciò di cui hanno bisogno.

    Mangione e i suoi avvocati hanno dichiarato che intendono avvalersi di circa 775.000 dollari raccolti sulla piattaforma GiveSendGo per sostenere la sua difesa legale. La campagna è stata organizzata da un gruppo denominato December 4th Legal Committee.

    Leggi altri articoli sugli USA

    di: Giulia GUIDI

    foto: ANSA

    luigi mangione mangione TOP NEWS
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Giulia Guidi

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Psicologia Settembre 20, 2026

    Le parole che non riusciamo a dire

    Davanti alla sofferenza di qualcuno cerchiamo spesso la frase giusta. Ma non sempre esiste una soluzione. A volte ascoltare, restare e accettare di non sapere cosa dire può essere molto più importante.

    Il tuo cuore potrebbe essere più vecchio di te

    Settembre 19, 2026

    Ravenna-Cappadocia e ritorno, solo con i mezzi di trasporto

    Settembre 18, 2026

    LA VERITÀ È NELLO SPECCHIO 

    Settembre 17, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}