Spesso, a rendere così esclusivi i brand internazionali del lusso è anche il contributo di aziende locali; realtà nelle quali artigianato e Made in Italy soddisfano con successo le richieste del mercato globale. È il caso di Arredoquattro Industrie Spa, società emiliana che realizza ambienti e allestimenti per l’alta moda e le boutique di design.

Ne parliamo insieme al proprietario Marco Vegetti.

Arredoquattro Industrie ha da poco festeggiato i 40 anni di attività. Ci racconti il vostro percorso…

«Tutto è cominciato a Budrio nel 1981, quando quattro artigiani hanno dato vita a una piccola bottega per la cura di allestimenti e arredi per i negozi locali. In pochissimo tempo, la serietà professionale dei soci e la qualità dei manufatti hanno permesso ad Arredoquattro Industrie di acquisire visibilità ed espandersi sul territorio, catturando prima l’attenzione e poi il cuore di brand internazionali dell’high fashion. Ed è proprio questo il mercato a cui ci rivolgiamo oggi: una nicchia molto settoriale ma, allo stesso tempo, internazionale. Lavoriamo prevalentemente con i grandi brand della moda nella fascia luxury, pur senza rinunciare ad aperture verso altri settori. Con il tempo, il nostro bacino territoriale di riferimento si è espanso, allargandosi dal contesto locale degli esordi al mercato globale. A dare una spinta in questo senso anche la sede temporanea aperta a New York nel 2001, che ci ha permesso di far apprezzare la nostra serietà anche al mercato statunitense (attualmente, il 40% del nostro fatturato). Oggi siamo, quindi, presenti in tutto il mondo, fra allestimenti di retail e fornitura esterna per i brand, come avviene ad esempio in Cina. Se mi guardo indietro, vedo un percorso di crescita fatto di dedizione, intraprendenza imprenditoriale e rispetto sacrale per la qualità dei nostri servizi».

Come descriverebbe la ricetta del vostro successo?

«Attitudine rigorosa, massima cura dei dettagli e flessibilità sono i primi ingredienti della nostra brand reputation. Sembrano luoghi comuni ma, ad oggi, sono poche le aziende in grado di combinare in modo vincente e, soprattutto, continuativo questi elementi. Noi non puntiamo ad acquisire clienti attraverso un prezzo accattivante o un approccio di vendita “aggressivo”. Preferiamo lasciare che ci scelgano per l’affidabilità del nostro operato e la qualità indiscutibile dei nostri allestimenti».

Un discorso a parte merita il vostro rapporto con la sostenibilità ambientale…

«Per noi, il rispetto dell’ambiente non è una questione di mero adempimento burocratico. Anticipando di molto i tempi, da anni calibriamo il nostro operato su standard altissimi: dalla Certificazione ISO 14001 sulla gestione ambientale alla ISO 45001 sulla salute e sicurezza a lavoro, fino agli schemi forestali FSC e PEFC. Il ritorno, per la nostra azienda, va ben oltre le richieste dei brand del lusso, oggi estremamente esigenti da questo punto di vista. È una questione di responsabilità civile che riguarda tutti, nessuno escluso».

Per Arredoquattro Industrie la sfida è tutt’altro che finita. A partire dall’investimento più importante, quello umano. Giocando d’anticipo sul ricambio generazionale, l’azienda sta coltivando un vivaio di nuovi artigiani, capaci di assorbire tutta l’expertise dei professionisti più rodati ma anche di apportare un contributo personale. Una strategia per assicurare continuità all’azienda, in omaggio all’intraprendenza che l’ha portata a eccellere nel mondo.