L’imprenditore italo-canadese attivo nel settore della cannabis a capo del fondo private equity con sede a Ottawa
La Ethical Capital Partners ha acquistato Pornhub, la nota società proprietaria della piattaforma di streaming per contenuti porno.
Per il fondo di private equity con sede a Ottawa, Canada, guidato dall’imprenditore italo-canadese della cannabis Rocco Meliambro e dall’avvocato penalista Fady Mansour, si tratta della prima operazione.
La società, infatti, è stata costituita lo scorso anno con l’obiettivo di acquisire aziende tecnologiche che “presentano complessità legali e normative e che danno valore alla trasparenza e alla responsabilità”. Quello di Pornhub è proprio un caso simile: tre anni fa, infatti, l’azionista di maggioranza MindGeek era stato travolto da uno scandalo per la presunta pubblicazione di video di donne minorenni sulle sue piattaforme.
Lo scoop aveva causato la rottura dei rapporti con Visa e Mastercard e l’avvio di un’inchiesta parlamentare, oltre che la ricerca di un possibile acquirente. Ora Pornuhub verrà guidata da Meliambro, già direttore della National Access Cannabis Corporation insieme al collega Chuck Rifici, da Mansour e da Derek Ogden, sovrintendente capo in pensione della Royal Canadian Mounted Police.
Proprio quest’ultimo ha dichiarato: «l’industria dell’intrattenimento per adulti sarà sempre oggetto di un significativo controllo legale e normativo. Le nostre analisi precedenti alla chiusura hanno rivelato che MindGeek opera in modo legale e responsabile. Non vediamo l’ora di comunicare il percorso futuro della società e delle sue partecipazioni».
di: Alessia MALCAUS
FOTO: ANSA/EPA/NARONG SANGNAK