La valutazione del brand del gruppo Piaggio cresce del 19% in due anni
Dallo studio commissionato dal Gruppo Piaggio (PIA.MI) alla global brand consultancy Interbrand emerge che il brand Vespa è stato stato valutato 1.079 milioni, registrando un incremento del 19% rispetto alla valutazione del 2021 di 906 milioni di euro.
Manfredi Ricca, Global Chief Strategy Officer di Interbrand, spiega: «il termine ‘iconico‘ è spesso abusato, ma non c’è davvero altro modo per definire questo brand. Vespa è un brand storico ma in continua evoluzione; è profondamente italiano e amato a livello globale; è premium e allo stesso tempo inclusivo. Il nostro lavoro di valutazione non solo mette in numeri il successo di questo brand desiderato e richiesto, ma mostra anche che Vespa può incarnare valori come libertà e gioia di vivere, conquistando nuove arene oltre i confini della mobilità. La portata e il successo delle collaborazioni lo dimostrano».
Nell’analisi sono state utilizzate tecniche di valutazione proprietarie consolidate con dati primari e studi quantitativi frutto di ricerche di mercato globali condotte nei 10 mercati di riferimento di Vespa (Italia, Francia, Germania, Spagna, USA, Vietnam, Thailandia, Indonesia, Cina e India). Risulta confermata la leadership di Vespa nei mercati del Vecchio Continente e l’incremento della rilevanza nei mercati di Stati Uniti e Asia.
di: Flavia DELL’ERTOLE
FOTO: PIXABAY