Vladimir Putin si candida per il suo quinto mandato

Il 17 marzo 2024 la Russia sceglierà il suo nuovo presidente. Secondo quanto riferisce Ria Novosti, infatti, il Consiglio della Federazione russa ha fissato le elezioni presidenziali la terza domenica di marzo.

Dal momento in cui il decreto entrerà in vigore, ovvero il giorno della pubblicazione ufficiale, sarà ufficialmente aperta la campagna elettorale. Durante una cerimonia al Cremlino, il presidente Putin ha ufficialmente annunciato la sua candidatura, lo riporta la Tass.

Intanto il team dell’oppositore politico Alexei Navalny ha lanciato la campagna “Una Russia senza Putin” chiedendo a ogni cittadino di “convincere almeno 10 persone a votare contro Putin“. E aggiungono che “i risultati del voto saranno falsificati, ma il nostro compito è mostrare a tutti che la Russia non ha più bisogno di Putin“. Sul portale internet si legge che per Putin “le elezioni del 2024 sono un referendum per l’approvazione delle sue azioni, per l’approvazione della guerra” e per questo “il 17 marzo la Russia deve capire che la maggioranza non vuole vedere Putin alla guida del nostro Paese“. Il team di Navalny si dice convinto che “più gente si opporrà a Putin, più velocemente la Russia diventerà libera“.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: EPA/VYACHESLAV PROKOFYEV /SPUTNIK