EPA/JULIEN WARNAND

L’allenatore croato avrebbe scelto la formazione per le qualificazioni dell’Asian Cup consultando un astrologo

Cosa sono disposti a fare gli allenatori delle nazionali di calcio per avere la rosa di giocatori migliore? Anche consultare un astrologo sembrerebbe. Succede in India dove il ct della nazionale, il croato Igor Stimac, si è scoperto, avrebbe sfruttato la consulenza di un “esperto delle stelle” di Delhi per decidere la formazione migliore da far scendere in campo lo scorso anno alle partite di qualificazione dell’Asian Cup.

I tifosi sembrerebbero non averla presa molto bene ma lo scambio di consulenze è stato difeso perfino da Kushal Das, l’ex segretario generale della AIFF, la Federazione indiana.

Anzi, sarebbe stato proprio Das a mettere in contatto Stimac con l’astrologo Bhupesh Sharma, noto consulente delle star di Bollywood oltre che di importanti aziende delle telecomunica. Il ct – come dimostrano un centinaio di messaggi tra i due – avrebbe inviato all’esperto i nomi, le date di nascita e altre informazioni riservate dei calciatori, chiedendogli l’approvazione. Il tutto per la modica cifra di quasi 2.000 euro. «Ero preoccupato per la qualificazione della squadra. Dopotutto, i suggerimenti dell’astrologo hanno funzionato: l’India si è qualificata», ha spiegato Das, giustificandosi.

Tutto bene quel che finisce bene dunque, anche con un aiutino delle stelle.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/EPA/JULIEN WARNAND