Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Il senso di colpa: punizione o opportunità?

    Settembre 27, 2026

    «Genitori si rimane»

    Settembre 26, 2026

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Settembre 25, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » I sogni cambiano a seconda dell’ambiente e dello stile di vita
    Archivio

    I sogni cambiano a seconda dell’ambiente e dello stile di vita

    Micaela FerraroDi Micaela FerraroOttobre 29, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Lo studio dell’università di Ginevra sulle funzioni del sogno e sui cambiamenti in base alla società

    Dimmi come sogni e ti dirò da dove vieni.

    Si potrebbe riassumere così, superficialmente, lo studio condotto dalle università di Ginevra e Toronto e dagli ospedali universitari di Ginevra, che hanno condotto una ricerca sui sogni mettendo a confronto due gruppi di raccoglitori – uno della Tanziania e uno della Repubblica Democratica del Congo – e alcuni individui che vivono in Europa e Nord America.

    Il sogno, di per sé, è un’esperienza allucinatoria comune a tutti gli esseri umani, che si verifica perlopiù nella fase REM del sonno. Si tratta di un’esperienza che può essere “funzionale”: tramite il sogno si potrebbero simulare situazioni più minacciose o difficili e “viverle” dormendo creerebbe un vantaggio evolutivo perché promuoverebbe comportamenti adattati alle situazioni della vita reale.

    Mettendo a confronto i sogni delle comunità dei BaYaka e degli Hazda con quelli degli uomini occidentali, è venuto fuori che per i primi i sogni sono molto dinamici, iniziano con una situazione di pericolo e finiscono con un modo per far fronte a questa minaccia, spesso con l’aiuto della comunità; i sogni dei gruppi occidentali, invece, sono intensi ma non contengono una “risoluzione emotiva catartica”.

    David Samson, professore associato di antropologia evoluzionistica presso l’Università di Toronto, Mississauga, e primo autore dello studio, ha spiegato: «tra i BaYaka e gli Hazda, i legami sociali sono, per necessità, molto forti. Rispetto alle società più individualiste dell’Europa e del Nord America, la vita quotidiana e la divisione del lavoro sono tipicamente più egualitarie. Sembra che questo tipo di connessione sociale, e fare affidamento sulla comunità, significhi che il modo migliore in cui elaborano il contenuto emotivo associato alla minaccia nei loro sogni, è attraverso le relazioni sociali che hanno. In effetti queste relazioni sono gli strumenti emotivi utilizzati per elaborare le sfide della vita». La tesi della ricerca, dunque, è che esista una stretta connessione tra la funzione dei sogni e i valori sociali di ogni società studiata.

    di: Micaela FERRARO

    FOTO: SHUTTERSTOCK

    sogni stile di vita università
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Micaela Ferraro

    Apprendista presso la vita, appassionata di giornalismo e comunicazione. Lettrice accanita e scrittrice un po' polemica, con un passato da animatrice nel turismo: potevo scegliere se accontentarmi o se inseguire un sogno e ho deciso di essere felice.

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Psicologia Settembre 27, 2026

    Il senso di colpa: punizione o opportunità?

    Il senso di colpa può farci rimanere intrappolati nel passato, ma ha anche una funzione importante: segnalarci quando abbiamo tradito un valore o ferito qualcuno. La differenza sta nel trasformarlo da condanna a responsabilità.

    «Genitori si rimane»

    Settembre 26, 2026

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Settembre 25, 2026

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}