Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Zanzara di Alessio Hong, quando un piccolo fastidio diventa un incubo

    Ottobre 30, 2026

    Novembre inatteso: l’agenda del mese 

    Ottobre 29, 2026

    Ottimisti sulla propria vita, pessimisti sul mondo: cosa racconta il grande sondaggio FII

    Ottobre 28, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » I ghiacciai dell’Himalaya scompariranno entro 100 anni
    Archivio

    I ghiacciai dell’Himalaya scompariranno entro 100 anni

    Flavia Dell'ErtoleDi Flavia Dell'ErtoleGiugno 25, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Il riscaldamento globale rischia di far sciogliere i ghiacci himalayani entro la fine del secolo

    Il rapporto del Centro internazionale per lo sviluppo integrato delle montagne (ICIMOD) parla chiaro: i ghiacciai sopra le catene montuose dell’Hindu Kush Himalaya rischiano di scomparire entro 100 anni. Dallo studio emerge che i ghiacciai si stanno sciogliendo a un ritmo senza precedenti e se le emissioni di gas serra non verranno ridotte in maniera significativa potrebbero perdere fino all’80% del loro volume entro la fine del secolo.

    ADV
    ABU Media

    L’ICIMOD avverte inoltre del rischio dei prossimi anni di inondazioni improvvise e valanghe causare del riscaldamento globale, a rischio anche la disponibilità di acqua per quasi due miliardi di persone che vivono nelle valle dei fiumi dolci che hanno origine da queste montagne.

    Secondo lo scienziato dell’ambiente e collaboratore del ICIMOD che ha redatto il rapporto, Philippus Wester, “stiamo perdendo i ghiacciai e li perderemo nell’arco di 100 anni” e questo processo “sta accadendo molto più velocemente di quanto pensassimo“, dato che i cambiamenti sono “senza precedenti e in gran parte irreversibili“.

    Gli scenari proiettati nello studio sono catastrofici: con un riscaldamento di 1,5 o due gradi rispetto alle temperature preindustriali i ghiacciai perderanno dal 30% al 50% del loro volume entro il 2100, mentre con un riscaldamento di tre gradi sarà fino al 75% a scomparire, mentre con un riscaldamento di quattro gradi la percentuale sarà dell’80%. La vicepresidente dell’ICIMOD, Izabella Koziell, sostiene che “le conseguenze della perdita di questa criosfera sono troppo vaste per essere contemplate“.

    di: Flavia DELL’ERTOLE

    FOTO: PIXABAY

    cambiamento climatico ghiacciai himalaya Himalaya riscaldamento globale TOP NEWS
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Flavia Dell'Ertole

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Novembre 1, 2026

    Frosinone, lite in stazione a Castro dei Volsci: uomo ucciso a coltellate

    (Adnkronos) –   Un uomo è rimasto ucciso in una lite finita a coltellate a Castro dei Volsci, nel Frusinate. La vittima è un 48enne del posto. L’aggressione è avvenuta nei pressi di un bar vicino alla stazione intorno alle 21. I soccorritori hanno fatto intervenire un elicottero per trasferire l’uomo ma non c’è stato nulla…

    Nuovo attacco all’Iran, Trump non ha ancora deciso. Khamenei avverte: “Risposta sarebbe senza limiti geografici”

    Novembre 1, 2026

    Re Carlo parlerà al Commonwealth ‘senza remore’ del passato schiavista della Gran Bretagna

    Novembre 1, 2026

    Tornare a casa per Natale? Per gli italiani è già un salasso: “Biglietti aerei fino a 430 euro”

    Novembre 1, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}