Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Festa del Cinema di Roma 2026, la Capitale torna a essere una grande sala cinematografica

    Ottobre 12, 2026

    Ozempic era solo l’inizio?

    Ottobre 12, 2026

    Settembre 2026 il secondo più caldo di sempre, valori record per temperature oceani

    Ottobre 12, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » I gatti riconoscono la voce del padrone, lo studio
    Archivio

    I gatti riconoscono la voce del padrone, lo studio

    Alessia MalcausDi Alessia MalcausNovembre 16, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Stando a quando rivelato dai ricercatori francesi, i felini hanno reazioni molto sottili ma prestano attenzione ai loro custodi umani

    I gatti riconoscerebbero la voce del padrone. A rivelarlo è uno studio condotto da ricercatori francesi, pubblicato sulla rivista Animal Cognition e riportato dal New York Times.

    ADV
    ABU Media

    A dispetto dell’apparente freddezza dei felini, infatti, sembrerebbe che questi abbiano un legame più forte con i propri padroni di quanto si possa pensare. I gatti, secondo gli esperti, “reagiscono a ciò che gli scienziati chiamano il ‘discorso diretto dei gatti’ – una voce acuta simile a come parliamo ai bambini – ma reagiscono anche a chi sta parlando loro”.

    «Abbiamo scoperto che quando i gatti hanno sentito una voce acuta hanno reagito più che a un tono normale usato con un’altra persona. Ma ciò che è stato sorprendente nei risultati è che in realtà il gatto non riconosceva la voce di un estraneo», spiega Charlotte de Mouzon, autrice dello studio ed esperta di comportamento dei gatti presso l’Université Parigi Nanterre.

    Per studiare i gatti, notoriamente difficili da esaminare a causa della loro irrequietezza in laboratorio, i ricercatori si sono direttamente recati in casa loro per fare registrazioni audio e video. Analizzando quando registrato hanno constatato che le reazioni dei gatti “sono state molto sottili“: «potrebbero semplicemente muovere un orecchio o girare la testa verso chi sta parlando o addirittura congelare quello che stavano facendo. Alla fine, abbiamo ottenuto risultati molto significativi in attenzione da parte dei gatti quando il loro padrone utilizzava il discorso diretto con loro», aggiunge la dottoressa de Mouzon.

    «Ciò dimostra che i gatti prestano molta attenzione ai loro custodi, non solo per quello che dicono, ma anche per come lo dicono. La maggior parte dei gatti in realtà preferisce l’interazione umana rispetto ad altri premi come cibo o giocattoli», spiega ancora Kristyn Vitale, professore di salute e comportamento degli animali all’Unity College nel Maine.

    Per gli amanti dei gatti lo studio fornisce solo un’altra prova della loro affezione e per chi non è molto legato a questo tipo di animali domestici, beh, forse è tempo di cambiare idea.

    di: Alessia MALCAUS

    FOTO: PIXABAY

    gatti gatti riconoscono voce padrone studio gatti TOP NEWS
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Alessia Malcaus

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 12, 2026

    Industria, Calabrò (Assolombarda): “E’ una sfida di cultura politica e sviluppo sociale”

    (Adnkronos) – “La sfida dell’industria è una sfida di cultura, di politica e di sviluppo sociale. E’ una sfida, cioè, che ha senso perché tiene radicata non soltanto in Italia ma in Europa una base forte che ha a che fare con la produttività, con l’innovazione, col futuro delle nuove generazioni. Il turismo è fondamentale,…

    Ai, Chiarini (Assolombarda): “Investire sui giovani per accelerare l’innovazione”

    Ottobre 12, 2026

    Sostenibilità, ‘le nuove parole chiave’: torna l’appuntamento con Adnkronos Q&A

    Ottobre 12, 2026

    Evelina Sgarbi presenta un esposto, la madre Barbara Hary: “Mia figlia infangata, la storia della grave depressione è una favola”

    Ottobre 12, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}