Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Fatherland da oggi nelle sale, dopo aver incantato stampa e critica

    Ottobre 16, 2026

    Abbiamo ancora il diritto di invecchiare come vogliamo?

    Ottobre 15, 2026

    Papa Leone operato per un tumore maligno al polmone: l’intervento e la convalescenza, cosa sappiamo

    Ottobre 14, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » I Campi Flegrei tremano per lo sciame sismico, “non vediamo la fine”
    Archivio

    I Campi Flegrei tremano per lo sciame sismico, “non vediamo la fine”

    Marianna ManciniDi Marianna ManciniSettembre 28, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Il presidente dell’Ingv avverte che la sismicità è in progressivo aumento: “stadio super critico che può dare esplosioni”

    Cresce la preoccupazione nei Campi Flegrei, dove lo sciame sismico è in progressivo aumento.

    ADV
    ABU Media

    Ne ha parlato in audizione alla Commissione Ambiente della Camera il presidente dell’Ingv Carlo Doglioni che ricorda come sia “impossibile prevedere quanto potrà durare l’attuale crisi di bradisismo“.

    Nonostante l’impegno “in prima linea” dell’Istituto, “la nostra preoccupazione è legata sia alla sismicità, sia al fatto che queste temperature in particolari località potrebbero dare delle piccole esplosioni freatiche che non sono eruzioni di magma, ma è acqua che in questo stadio super critico può dare delle esplosioni“.

    A questo si aggiungono elementi oggettivi di preoccupazione connessi al fatto che “negli ultimi mesi la sismicità non ha fatto altro che aumentare – sia in termini di numero di eventi, ravvicinamento degli sciami, aumento dell’energia“.

    Insomma, conclude Doglioni, “non vediamo la fine” e può darsi che l’evoluzione arrivi rapidamente come può darsi che invece “possa essere ancora più dirompente“.

    Un piano per la prevenzione

    Ad oggi la scossa più forte è stata registrata ieri 27 settembre, con magnitudo 4.2 ad una profondità di tre chilometri. In un contesto del genere, non si può che intervenire sui meccanismi di prevenzione dei danni.

    Lo ha spiegato la Protezione Civile, impegnata nella realizzazione di tre obiettivi fissati nell’ultimo incontro a Palazzo Chigi: «un piano di analisi della vulnerabilità del territorio, finanziato dalla Protezione Civile nazionale; un piano della comunicazione alla popolazione; l’aggiornamento del piano di emergenza e delle vie di esodo anche con apposite esercitazioni periodiche, con una verifica della rete infrastrutturale».

    C’è chi punta più in alto l’asticella, come il vulcanologo Giuseppe De Natale, già direttore dell’Osservatorio del Vesuvio, che ha chiesto di evacuare l’area Agnano-Solfatara per “una verifica a tappeto sugli edifici in un’area di 20 chilometri, a partire da quelli strategici (scuole, ospedali, uffici pubblici)“.

    Dato che la sismicità cresce di pari passo con la deformazione del suolo, si è registrato anche un “sollevamento del suolo che ha raggiunto il massimo di poco più di 113 centimetri nella zona Rione Terra“.

    di: Marianna MANCINI

    FOTO: ANSA/CIRO FUSCO

    campi flegrei sciame sismico terremoto campi flegrei terremoto napoli
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Marianna Mancini

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    Cinema Ottobre 16, 2026

    Fatherland da oggi nelle sale, dopo aver incantato stampa e critica

    Proiezione stampa alla XXI Festa del Cinema di Roma per il nuovo film di Paweł Pawlikowski, che chiude la trilogia iniziata tredici anni fa con Ida e che è già in corsa per gli Oscar 2027: il viaggio di un padre ingombrante insieme a sua figlia, attraversando la storia familiare e la Storia europea

    Ue, Philip Morris presenta studio Eu Economic Footprint 2021-2025

    Ottobre 16, 2026

    Affari tuoi, Marina da Sassari torna a casa a mani vuote. De Martino: “Potevamo salvare la partita al novantesimo”

    Ottobre 16, 2026

    Tesla svela la Roadster, l’auto sportiva capace di volare: in produzione dal 2028

    Ottobre 16, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}