cibo nigeria

La chef nigeriana 27enne ha strappato il record alla chef indiana Lata Tondon

Conquista il record mondiale per la sessione di cucina continuativa più lunga la chef nigeriana Hilda Bassey. La 27enne ha infatti cucinato per 100 ore di seguito e attende adesso che il Guinness World Record le riconosca il primato.

La chef è molto nota a Lagos – come Hilda Baci – ed è sua la marca di alimentari My Food by Hilda. Per quattro giorni ha cucinato senza sosta battendo l’obiettivo che si era posta inizialmente, cucinare per 96 ore di seguito, riuscendo ad arrivare a 100. In più per tutta la durata del record la chef non si è mai potuta sedere e ha sempre cucinato in piedi tranne per le pause di cinque minuti ogni ora e 30 minuti ogni 6 ore, in più a rendere ancora più ardua la sessione in cucina, l’impossibilità di bere caffè, the o qualsiasi altra bevanda stimolante o energetica.

L’impresa di Hilda Bassey è iniziata alle 16 di giovedì 11 maggio agli Amore Gardens a Lekki ed è stata trasmessa su YouTube. Al termine della sessione ha raccontato che “il primo giorno è stato il più duro, volevo mollare tutto dopo 6 ore ma sono andata avanti“. Alla fine delle 100 ore dietro ai fornelli la chef ha preparato 55 ricette per un totale di oltre 100 pasti completi, tutti devoluti gratuitamente grazie agli sponsor che hanno aderito e finanziato quest’impresa. Bassey ha spiegato inoltre che l’obiettivo che l’ha motivata a cimentarsi in questa sessione di cucina è quello di “far conoscere la cucina nigeriana, la migliore del mondo

Il record di Hilda Bassey batte quello ottenuto nel 2019 dalla chef indiana Lata Tondon che aveva cucinato per 87 ore consecutive.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: SHUTTERSTOCK