herzog

Il presidente israeliano si recherà anche negli Emirati Arabi, a due anni dagli Accordi di Abramo

Il presidente israeliano Isaac Herzog è partito questa mattina dall’aeroporto Ben Gurion alla volta di una visita in Bahrein, la prima di un capo di Stato israeliano. Una volta atterrato è stato accolto dal re del Bahrein Hamad bin Isa Al Khalifa che ha fatto gli onori di casa durante la sua visita a Manama, capitale del Paese mediorientale. I due hanno quindi tenuto un colloquio al Palazzo Gudaibiya.

Un viaggio che vuole lanciare, come annuncia lo stesso Herzog, un “messaggio di pace per la regione“, e che non si concluderò con il Bahrein.

Dopo Manama, dove il presidente incontrerà re Hamad bin Isa Al Khalifa, il capo di Stato si recherà negli Emirati Arabi, da poco rientrati nella sfera diplomatica di Tel Aviv con gli Accordi di Abramo del 2020.

Herzog ha voluto sottolineare la valenza simbolica del suo viaggio, un “passo storico nelle relazioni fra Israele e gli Stati Arabi che hanno firmato gli Accordi di Abramo, con la speranza che sempre più nazioni si aggiungano al ‘circolo della pace’ con lo Stato di Israele“.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/EPA/ABIR SULTAN