EPA/CLEMENS BILAN

Netflix ha annunciato di aver ottenuto i diritti sul romanzo di Kotaro Isaka ma ha rilasciato pochi dettagli sulla produzione che sarà curata proprio dalle due attrici protagoniste

Anne Hathaway e Salma Hayek interpreteranno le protagoniste di “una commedia d’azione a due mani” tratta dal romanzo Seesaw Monster di Kotaro Isaka, di cui Netflix ha ottenuto i diritti cinematografici.

Le due attrici internazionali nei panni di due rivali costrette a lavorare insieme saranno anche produttrici del film mentre non è ancora stato annunciato il nome del regista. La sceneggiatura, invece, è già stata affidata a Olivia Milch che nel suo curriculum vanta la scrittura, la regia e la produzione di Dude di Netflix e la co-sceneggiatura di Ocean’s 8.

Seesaw Monster è uscito in Giappone per la prima volta nell’aprile del 2019 e poi ripubblicato in una nuova edizione lo scorso ottobre. Il romanzo contiene due racconti, intitolati Seesaw Monster e Spin Monster, ambientati in epoche diverse ma legati tra di loro. Il primo è ambientato nella tarda epoca Showa, al culmine della bolla economica giapponese, e inizia con Mieko, moglie di un ex giornalista, che litiga con la suocera Setsu. Il secondo, invece, è ambientato nel 2050, in un mondo in cui la tecnologia analogica è tornata in auge. Qui, un corriere di nome Mito viene coinvolto in un grosso incidente che riguarda la lettera di un ingegnere geniale.

Isaka è conosciuto al pubblico cinematografico anche come autore di I sette killer dello Shinkansen (Maria Bītoru), da cui è stata tratta l’action comedy Bullet Train con protagonista Brad Pitt. Anne Hathaway, nel 2013 premio Oscar come miglior attrice non protagonista in Les Miserables, è apparsa recentemente sul piccolo schermo in WeCrashed dove interpreta la moglie del fondatore di WeWork, Adam Neumann, mentre sul grande scherzo è comparsa nell’adattamento di The Witches e nel dramma autobiografico di James Grey Armageddon Time. Le ultime performance di Salma Hayek, invece, sono quella in Gucci di Ridley Scott accanto a Lady Gaga e in Eternals di Marvel. Per il prossimo futuro, invece, presterà la sua voce allo spin off di ShrekIl gatto con gli stivali: L’ultimo desiderio e reciterà al fianco di Channing Tatum in Magic Mike’s Last Dance.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/EPA/CLEMENS BILAN