In occasione della Pasqua la donna aveva espresso preoccupazione per la situazione di violenza generale nel Paese

Suor Luisa Dell’Orto, la donna uccisa ad Haiti probabilmente rimasta vittima di una rapina nella capitale Port au Prince, aveva espresso preoccupazione per la situazione di violenza generale nel Paese in una lettera indirizzata alla famiglia in occasione della Pasqua.

Secondo la prima ricostruzione, ancora da verificare, la religiosa appartenente all’ordine delle Piccole Sorelle del Vangelo si trovava in auto ed è stata avvicinata da alcuni malviventi che hanno sparato almeno tre colpi verso l’auto, uccidendola sul colpo.

«La morte di suor Luisa Dell’Orto, piccola sorella del Vangelo, ci lascia straziati e sconcertati – scrive l’arcivescovo di Milano, Mario Delpini -, diventa rivelazione del bene che ha compiuto e della vita santa che ha vissuto, diventa dolore e preghiera. Esprimo a nome della Chiesa Ambrosiana la partecipazione al lutto dei familiari, al ricordo grato e sofferto di quanti l’hanno conosciuta, la certezza che la sua morte, così simile alla morte di Charles de Foucauld, unita alla morte di Gesù possa essere seme di vita nuova per la terra di Haiti e per lei ingresso nella gloria».

«Apprendo con dolore la notizia dell’uccisione in un sobborgo poverissimo di Haiti della suora lecchese Luisa Dell’Orto – ha detto il presidente della Lombardia, Attilio Fontana -. Era conosciuta da tutti come l’Angelo dei bambini di strada. La mia tristezza è la tristezza di tutti i lombardi che si stringono ai familiari di suor Luisa con la certezza che anche dal Paradiso saprà aiutare i più deboli».

«Esprimo la mia vicinanza alla famiglia e alle consorelle di suor Luicia dell’Orto, piccola sorella del Vangelo di Charles de Foucauld, uccisa ieri a Port-au-Price, ad Haiti: da 20 anni era dedita al servizio soprattutto dei bambini di strada. Affido a Dio la sua anima, e prego per il popolo haitiano, specialmente per i più piccoli perché possano avere un futuro più sereno, senza miseria e senza violenza. Suor Lucia ha fatto della sua vita un dono per gli altri fino al martirio», è stato il pensiero di Papa Francesco.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA