Il totem digitale doveva illustrare orari di farmacie e informazioni turistiche, invece mostrava immagini pornografiche
Nel centro di Ariccia, in Corso Garibaldi, un totem digitale era stato istallato con l’obiettivo di fornire indicazioni utili sulla città, come orari delle farmacia o informazioni comunali e turistiche, invece trasmetteva immagini pornografiche.
L’azione di un hacker ha fatto sì che dalla mattina di venerdì 19 agosto abitanti e turisti vedessero invece foto di uomini e donne nudi. Le telefonate per segnalare il “malfunzionamento” non hanno tardato ad arrivare al centralino del Comune che ha mobilitato una pattuglia della polizia postale.
Il vicesindaco Giorgio Leopardi ha dichiarato: «ci scusiamo con i cittadini e i turisti per l’increscioso inconveniente al quale hanno dovuto assistere passeggiando su Corso Garibaldi. La polizia locale è prontamente intervenuta e l’amministrazione ha provveduto a sospendere il servizio. Dai controlli effettuati è emerso che il sistema è stato hackerato, si sta quindi procedendo con le indagini per rintracciare i responsabili del gesto».
È stata aperta un’indagine, intanto la notizia ha fatto il giro dei social.
di: Flavia DELL’ERTOLE
FOTO: PIXABAY
