Chiara Ferragni in cima alla lista: il 26,3% dei follower sono falsi
Secondo uno studio pubblicato da CasinoMondo, molti degli influencers più amati d’Italia hanno nelle loro schiere decine e decine di followers… falsi.
Comprare “seguaci” non è una pratica nuova: le personalità del web lo fanno da circa un decennio, per avere account falsi che vadano a “fare numero” sui propri profili, contribuendo così ad incrementarne (o accelerarne) la fama.
I principali social, in testa Instagram e Facebook ma anche Twitter, eliminano costantemente migliaia di account fasulli, ma impedirne la creazione di nuovi è difficile: a maggior ragione considerando che online si trovano decine di siti web dedicati alla fornitura di questo servizio.
Il team di CasinoMondo ha analizzato gli account Instagram di alcune delle personalità principali dei social in Italia tramite lo strumento di Audit degli account Instagram online di Modash.

Come si vede, la Fashion Blogger Chiara Ferragni è la celebrità con il numero più alto di follower falsi, il 26,31%. Segue Paola Turani con il 25,95%, Belèn Rodriguez con il 25,55%.
Subito sotto il podio Gianluca Vacchi ha il 25,37% di follower falsi. Diletta Leotta il 25,19%; Giulia De Lellis si ferma al 21,47%, Valentino Rossi viaggia sui 20,41%, Fedez ha il 20,06%.
I due profili con meno follower falsi sono quello di Silvio Berlusconi, che si ferma al 17,81%, e quello di Khaby Lame, l’utente più seguito su TikTok con più di 150milioni di persone che lo seguono: Lame ha “solo” il 15,02% di follower falsi.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA/MOURAD BALTI TOUATI