Il fondatore di El Periódico sarebbe indagato per ricatto, traffico di influenze e riciclaggio di denaro, ha riferito il pubblico ministero
José Rubén Zamora è stato arrestato la scorsa notte dalla polizia giudiziaria del Guatemala per presunti reati di “ricatto, traffico di influenze e riciclaggio di denaro“.
«Non ho idea di cosa si tratti ma mi presento e non sto fuggendo dal Paese. Ci deve essere una cospirazione, una persecuzione. Se è così, e devo pagare con il carcere, per amore del Guatemala, ci andrò» – ha dichiarato la firma durante il trasferimento dalla sua residenza.
Zamora è uno dei più conosciuti giornalisti del Guatemala, ha fondato il quotidiano El Periódico che nel 2021 ha vinto un premio internazionale di giornalismo assegnato dal re di Spagna. Recentemente la sua attività si era scagliata contro la presunta corruzione del presidente Alejandro Giammattei e della Procuratrice generale, Consuelo Porras.
L’indagine a suo carico è seguita dal pm presso la Procura, Rafael Curruchiche, che ha affermato che l’arresto non ha a che vedere con il giornale.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: ANSA/EPA/Edwin Bercian