Al momento nessuno dei 206 passeggeri o membro dell’equipaggio sarebbe in pericolo
Momenti di paura per i 206 passeggeri e l’equipaggio a bordo di una nave che si è incagliata nel nord-ovest della Groenlandia.
La Ocean Explorer, nave norvegese battente bandiera delle Bahamas, è lunga 104,4 metri e larga 18 metri e fa parte del Gruppo Ulstein di Ulsteinvik, nella Norvegia meridionale. Lo scorso lunedì 11 settembre si è incagliata nell’Alpefjord, nel Parco Nazionale della Groenlandia nord-orientale. Stando alle informazioni attualmente disponibili, non si segnalano danni a cose o persone e nessuno si trova al momento in pericolo.
Una nave della marina danese lontana oltre 2.000 chilometri (circa 1.200 miglia nautiche) al momento dell’incagliamento si sta ora dirigendo verso la Ocean Explorer per soccorrerla. Si ipotizza un ritorno a terra nella giornata di venerdì 15 settembre. Il comandante Brian Jensen ha spiegato che “le nostre unità sono lontane e le condizioni meteorologiche possono essere molto sfavorevoli“.
Il Parco Nazionale della Groenlandia nord-orientale è il parco più grande e più a nord del mondo ed è noto per gli iceberg e per i buoi muschiati che si aggirano sulla costa, quindi sito molto attrattivo per i turisti.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: SHUTTERSTOCK