Ritiro causa covid per Stefano Gandin. La maglia rosa resta a Thomas
L’undicesima tappa del Giro d’Italia prende avvio a Camaiore e porta gli atleti in gara, dopo 219 chilometri, a Tortona.
A vincere è in volata è Pascal Ackermann, che supera Milan (secondo) e Cavendish (terzo). La maglia rosa rimane a Geraint Thomas.
La tappa, la più lunga della gara, ha un avvio pianeggiante, si passa poi all’Appennino Ligure che viene superato attraverso il passo del Bracco e la Colla di Boasi. Dopo numerosi saliscendi e tante curve i ciclisti arriveranno alla pianura alessandrina e gli ultimi 30 chilometri sono su strade larghe e rettilinee.
Prima della tappa arriva la notizia del ritiro di Stefano Gandin, il ciclista del team Corratec-Selle Italia è stato costretto allo stop dal covid.
Al momento la classifica generale vede Geraint Thomas (GBR/INE) in 39h26’33” al primo posto, seguono Primoz Roglic (SLO/JUM) a 2″; Tao Geoghegan Hart (GBR/INE) 5″; Joao Almeida (POR/UAE) 22″; Andreas Leknessund (NOR/DSM) 35″; Damiano Caruso (ITA/BAH) 1’28”; Lennard Kamna (GER/BOR) 1’52”; Pavel Sivakov (FRA/INE) 2’15”; Eddie Dunbar (IRL/BIK) 2’32” e Thymen Arensman (NED/INE) 2’32”.
di: Flavia DELL’ERTOLE
aggiornamenti di: Francesca LASI
FOTO: ANSA/EPA/Darek Delmanowicz POLAND OUT