L’azienda è in grado di soddisfare qualsiasi richiesta per il servizio di smaltimento o recupero dei rifiuti

Nella città di Voghera è presente una piccola realtà che, nel giro di pochi anni, ha rivoluzionato il proprio metodo di lavoro. Proprio per questo, ha ricevuto premi sia a livello nazionale che europeo, affermandosi come leader della crescita 2022.

A raccontarci nel dettaglio la mission aziendale è Cristiano Coscia, legale rappresentante e socio fondatore dell’azienda insieme ai due soci Gianni Lungaro e Bega Gramoz.

Come nasce Gea Service Srl e che percorso ha intrapreso per diventare la realtà che è oggi?

«La Gea nasce nel 2015, grazie alle esperienze e competenze apprese nel mondo dei rifiuti, abbiamo deciso di avviare un’attività propria, allestendo il primo ufficio in casa mia che tuttora è la sede legale. Nel corso degli anni abbiamo sviluppato varie collaborazioni con nomi importanti, come Herambiente, Iren Ambiente, Brianza Energia e Aimag. Grazie alle loro capacità, abbiamo implementato conoscenze e tecniche innovative, tramite impianti tecnologici automatizzati, per far diventare il rifiuto una ricchezza da sfruttare. Abbiamo ricevuto riconoscenze come Leader della Crescita 2022 sia dal Sole24ore, dove ci siamo collocati al 92esimo posto nella globalità del settore e al secondo posto come attività specifica nel settore rifiuti, che dal Financial Times nell’ambito europeo, come settore globale al 385esimo e al terzo posto come settore specifico».

A cosa si riferisce quando parla di impianti tecnologici automatizzati?

«Tutti gli impianti da noi gestiti sono ad elevata automazione tecnologica e permettono di processare il rifiuto massimizzando la selezione delle frazioni recuperabili. Ad esempio, gli impianti di selezione e recupero di materiali come plastica, carta, multimateriali, operano una selezione automatizzata fondando il funzionamento sui lettori ottici. Questi, sono strumenti che permettono di processare ampie quantità di rifiuti, fino a 12 tonnellate in un’ora, consentendo di minimizzare lo scarto e limitare l’intervento umano, fatta eccezione per il controllo qualità. I lettori, inoltre, garantiscono la massima versatilità di utilizzo, seguendo programmi prestabiliti in funzione della tipologia di raccolta che deve essere processata. La stretta collaborazione con il gruppo Herambiente Spa e Stadler Italia Srl ha consentito a Gea Service di confrontarsi con una realtà complessa, riuscendo in breve tempo a diventare un partner affidabile e necessario per garantire performance impiantistiche qualitativamente e quantitativamente elevate. Nel 2021, l’impianto di selezione e recupero di Granarolo dell’Emilia ha processato 93.000 tonnellate di rifiuti delle raccolte differenziate, permettendo una percentuale di recupero prossima all’80%. Ormai a ciclo continuo, offriamo quotidianamente il nostro servizio, sempre sotto la supervisione dello staff Herambiente, nella gestione delle dinamiche operative di impianto».

Quali sono i punti di forza dell’azienda?

«Siamo coscienti che i principali fattori di successo di qualsiasi organizzazione sono la soddisfazione dei clienti e di tutte le parti interessate. L’azienda, infatti, ha riconosciuto la necessità di dotarsi di un sistema di gestione integrato, in linea con quanto richiesto dalle norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, SA8000».

In merito a progetti futuri, Gea Service come si è organizzata?

«Attualmente stiamo lavorando a due progetti molto interessanti. Un team di ingegneri sta sviluppando un progetto che permetterà di creare idrogeno direttamente dai rifiuti. Un altro gruppo di lavoro, invece, sta sperimentando un impianto che consentirà il recupero della totalità degli scarti attualmente ottenuti dalla lavorazione della frazione umida. Inoltre, stiamo cercando di implementare delle lavorazioni che avranno l’obiettivo di recuperare il 100% della raccolta differenziata dell’umido».

La società, iscritta all’albo autotrasportatori e all’albo gestori ambientali, è capace di far fronte a tutte le esigenze dei produttori o destinatari di rifiuti e biomasse, offrendo un servizio ben strutturato.