SHUTTERSTOCK

La portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre ha dichiarato che le richieste di asilo verranno esaminate caso per caso indipendentemente dalla nazionalità

Gli Stati Uniti aprono ai cittadini russi in cerca di asilo.

«Riteniamo che indipendentemente dalla loro nazionalità – ha dichiarato la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre – possano presentare richieste di asilo che verranno esaminate caso per caso».

Secondo Frontex (Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera) sono 66mila cittadini russi arrivati nell’Unione Europea negli ultimi 7 giorni (19-25 settembre), con un aumento del 30% rispetto alla settimana precedente. Lo riporta l’ultimo bollettino dell’agenzia, secondo il quale la maggior parte delle persone è entrata attraverso i valichi di frontiera finlandesi ed estoni.

«Gli ingressi sono aumentati significativamente in Finlandia a seguito dell’annunciata mobilitazione in Russia – si legge nel bollettino – Il 19 settembre Estonia, Lettonia, Lituania e Polonia hanno iniziato ad applicare restrizioni all’ingresso dei cittadini russi che viaggiano esclusivamente per turismo o per svago, restrizioni simili sono in corso in Finlandia».

di: Francesca LASI

FOTO: SHUTTERSTOCK