A San Giacomo in val di Vizze raggiunti -22°C, da giovedì le temperature torneranno più miti
La neve (e il freddo di questi giorni) dalle Alpi arriverà anche in Pianura Padana.
La perturbazione che giunge dalla Spagna infatti porterà i fiocchi anche a quote più basse, intanto anche nella fascia appenninica centro settentrionale fino a quote collinari scenderà la neve. L’inverno del 2022 sarà quindi simile a quello avvenuto nel 2020.
La stazione meteorologica di San Giacomo in val di Vizze ha segnato -22 gradi, seguita da Sesto con -21 gradi. Si tratta del picco dell’attuale ondata di freddo. In Alto Adige la città più fredda è Brunico dove la temperatura è di -17 gradi. A Bolzano si registrano -4°C.
Le piogge intanto dalla Sardegna si spostano verso il settore tirrenico mentre nell’estremo Sud dello Stivale le temperature saranno ancora miti, ma le giornate saranno ricche di precipitazioni.
Per mercoledì si attende la pioggia sia al Centro sia al Sud, lasciando una tregua invece nel Nord del Paese, tregua che finirà giovedì, quando la pioggia bagnerà tutta la Penisola, da Nord a Sud. La notte di Santa Lucia potrebbe portare neve al Nord-Ovest, soprattutto sull’Appenino e sopra i 500-700 metri in Toscana e Molise.
di: Flavia DELL’ERTOLE
FOTO: PIXABAY