EPA/LUIS GANDARILLAS

Sono state individuate alte concentrazioni di sostanze tossiche nelle uova dei pollai domestici

In Francia è emergenza uova.

L’Agenzia sanitaria regionale (Ars) ha lanciato l’allarme sulla qualità delle uova nell’Ile de France, a Parigi e in 410 comuni dell’hiterland, perché è stata rilevata un’alta concentrazione di sostanze inquinanti e tossiche, che sono dannose per la salute umana.

Sono risultate contaminate le uova degli allevamenti domestici, e la causa sarebbe l’inceneritore di rifiuti di Ivry-sur-Seine, uno degli impianti più grandi d’Europa, che è costruito vicinissimo a case e fiumi nella prima cintura di Parigi.

L’Agenzia ha spiegato che si tratta di “diossine, furani, policlorobifenili e perfluoroalchiliche (Pfas)”, e il consumo regolare, più volte alla settimana e per diversi anni di uova prodotte in questi pollai comporta “una sovraesposizione agli agenti inquinanti rispetto alla popolazione generale e quindi un aumento del rischio di sviluppare effetti sulla salute”.

Le restrizioni riguardano l’insieme delle città di Seine-Saint-Denis, Hauts-de-Seine, Val-de-Marne, alcuni comuni di Seine-et-Marne, Yvelines, d’Essonne e Val-d ‘Oise.

di: Micaela FERRARO

FOTO: EPA/LUIS GANDARILLAS