egitto il cairo

Il ragazzo era uno studente della Sorbona, è scomparso un anno fa

Yann Bourdon, 25enne studente della Sorbona, è scomparso in Egitto un anno fa, a fine luglio 2021.

Adesso, a 12 mesi di distanza, la sua famiglia ancora senza notizie sta facendo appello per trovare dei testimoni.

Secondo la ricostruzione Bourdon è partito senza un’itinerario preciso la scorsa estate per un’avventura in giro per l’Europa e dopo aver attraversato Lituania, Macedonia, Croazia, Kurdistan e Turchia è arrivato a Sharm-el-Sheikh.

Il 27 luglio 2021 ha dormito in un ostello, per il 28 aveva in programma di visitare il quartiere copto e il museo del Cairo. Il 4 agosto ha scritto per l’ultima volta a sua sorella, dopodiché il silenzio assoluto.

I familiari non si sono preoccupati subito ma quando il giovane non ha fatto gli auguri alla madre per il compleanno si sono insospettiti e hanno denunciato la scomparsa. È partita un’indagine nel 2021 da cui è emerso che il conto in banca di Yann è stato svuotato nel centro del Cairo. Le indagini non hanno più fatto passi avanti, allora è arrivata la comunicazione alla stampa. «Le autorità francesi ed egiziane sono state avvisate ma ad oggi non abbiamo informazioni. Per questo, oggi ci rivolgiamo a voi, per lanciare un appello di testimoni, per sensibilizzare e nella speranza di ritrovare la persona amata – ha scritto la famiglia su Facebook – non volevamo pubblicizzare il caso. Non abbiamo voluto lanciare noi stessi una chiamata a testimoni per non ostacolare il lavoro degli inquirenti e del sistema giudiziario».

di: Micaela FERRARO

FOTO: PIXABAY