Nella frana ha perso al vita una donna. Sono 11 i dispersi e 13 i feriti
Continuano le ricerche dei dispersi dopo la frana che ha travolto Casamicciola, sull’isola di Ischia, provocando la morte di una donna, non ancora identificata. Al momento sono 11 le persone disperse, 13 i feriti. Lo ha dichiarato il prefetto di Napoli Claudio Palomba, il quale ha affermato che il commissario prefettizio che è a Casamicciola “ci ha riferito che forse è stato ritrovato vivo un gruppo familiare di tre unità”. All’incontro alla prefettura di Napoli ha partecipato anche il Ministro per la Protezione civile e per le Politiche del mare Nello Musumeci.
Sono 130 le persone sfollate. Il prefetto ha poi invitato i cittadini a lasciare le abitazioni. «Alle persone che hanno paura di lasciare la propria abitazione: sistemeremo tutti in albergo, però per questi giorni lasciate la vostra casa» ha dichiarato Palomba che ha affermato che le operazioni di soccorso “sono state estremamente difficili perché il maltempo non ci ha assolutamente abbandonato, tanto è vero che gli elicotteri dei vigili del fuoco, finanza e protezione civile non sono riusciti ad atterrare. Però abbiamo anche i droni in attività, gli elettrogeni della protezione civile e dei vigili del fuoco e si continuerà a intervenire”.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato al sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, esprimendo vicinanza per quanto accaduto e gratitudine nei confronti dei soccorritori. Manfredi ha poi annunciato che le bandiere verranno esposte a mezz’asta in segno di lutto.
La premier Giorgia Meloni ha affermato che “il Governo è pronto a fare la sua parte”. In serata il presidente francese Emmanuel Macron ha telefonato a Meloni per esprimere solidarietà e vicinanza alla popolazione.
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA/ CIRO FUSCO