Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    My Mad Fat Diary, imparare a non odiarsi

    Settembre 22, 2026

    Quando il cognome diventa un’eredità

    Settembre 22, 2026

    Le parole che non riusciamo a dire

    Settembre 20, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » Fine 2022, acquisti bellici per Nato e Berlino
    Archivio

    Fine 2022, acquisti bellici per Nato e Berlino

    Caterina MaggiDi Caterina MaggiDicembre 14, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    L’Alleanza Atlantica concorda i bilanci civili e militari, mentre la Germania approva l’acquisto di F-35

    Giornata proficua e di orizzonti rosei per l’industria delle armi e della sicurezza internazionale. Gli alleati della Nato hanno concordato i bilanci civili e militari per il 2023 durante la riunione del Consiglio Nord Atlantico di oggi. Il primo è stato fissato a 370,8 milioni di euro e quello militare invece a 1,96 miliardi di euro, con un aumento rispettivamente del 27,8% e del 25,8% rispetto al 2022. Il Segretario Generale Jens Stoltenberg ha applaudito con “grande favore” alla decisione: «Dobbiamo continuare a investire di più e meglio insieme: solo il Nord America e l’Europa uniti possono tenere al sicuro il nostro miliardo di persone in un mondo sempre più pericoloso».

    Nello stesso giorno la commissione Bilancio del parlamento tedesco ha dato il via libera al ministero della Difesa per l’acquisto di 35 caccia F-35 della statunitense Lockheed Martin: si tratta di un acquisto dal valore di 9,9 miliardi, un costo che si va ad aggiungere a quello di altre spese militari, approvate sempre oggi, per un totale di 13 miliardi di euro. Per finanziare questa spesa bellica sarà utilizzato il nuovo fondo tedesco per la Difesa, un tesoretto da 100 miliardi.  Lo scopo dell’acquisto è «sostituire i caccia Tornado» come ha detto oggi in conferenza stampa la ministra tedesca della Difesa, Christine Lambrecht, che ha parlato di “tempi record” nell’esecuzione del progetto. Come riportano Zeit e Dpa, sulla “lista della spesa” dell’esercito tedesco ci dovrebbero essere pure 118mila fucili d’assalto Hk416 per sostituire i G36 utilizzati finora. Sostituzione «molto, molto urgente, che si aspetta da anni», ha detto sempre Lambrecht. Sono inoltre previsti nuovi sistemi di trasmissione radio militari, l’adeguamento dei veicoli corazzati da combattimento della fanteria Puma e nuovi veicoli da neve. 

    di: Caterina MAGGI

    FOTO: EPA/CLEMENS BILAN

    Acquisti armi bilancio civile bilancio militare EUROPA Germania guerra NATO
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Caterina Maggi

    Post correlati

    Attualità Settembre 13, 2026

    Non riconosciamo più i nazisti? L’AfD, Colonia e il limite della democrazia militante

    Opinione Luglio 29, 2026

    Da Lampedusa a Bruxelles: come Meloni ha cambiato l’Europa

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Da non perdere
    Cultura Settembre 22, 2026

    My Mad Fat Diary, imparare a non odiarsi

    Depressione, rapporto con il corpo, sesso, amicizia e bisogno di essere accettati. My Mad Fat Diary raccontava già più di dieci anni fa l’adolescenza senza addolcirla.

    Quando il cognome diventa un’eredità

    Settembre 22, 2026

    Le parole che non riusciamo a dire

    Settembre 20, 2026

    Il tuo cuore potrebbe essere più vecchio di te

    Settembre 19, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}