India e Nepal fanno un bagno di vita e colore
Con la prima luna piena di marzo, India e Nepal si colorano per Holi, la festa dei colori e della libertà che celebra la primavera.
Si tratta di una delle feste più amate della tradizione induista, che simboleggia la rinascita, il trionfo del bene sul male e l’incontro con gli altri.
Per celebrarla, le persone cantano, ballano e si gettano addosso l’un l’altro polverine colorate che simboleggiano il risveglio della natura.
Ricorda un po’ l’occidentale Carnevale e contagia tutti, ma proprio tutti, comprese le vedove, a cui tradizione e obblighi religiosi impongono un rigido codice di sobrietà. Ma non durante Holi: in questa occasione tutti possono infrangere le regole e unirsi a danzatori, turisti e partecipare all’allegria generale, contagiosa anche da guardare.
di: Micaela FERRARO
FOTO: SHUTTERSTOCK