Pubblicati i verbali della riunione che ha portato al rialzo dei tassi di 25 punti base
La Fed ha dovuto aumentare i tassi di interesse per via “inaccettabilmente alta”. È quanto si legge nella minute pubblicata tre settimane dopo la decisione della Federal Reserve di alzare i tassi di 25 punti base.
In quell’occasione quasi tutti i membri del Fomc (Federal Open Market Committee) “hanno concordato sull’opportunità di aumentare di 25 punti base l’intervallo obiettivo per il tasso sui federal funds”.
«Un certo numero di partecipanti ha osservato che una posizione politica che si è rivelata insufficientemente restrittiva potrebbe arrestare i recenti progressi nel moderare le pressioni inflazionistiche – si legge nel verbale – Un ulteriore rallentamento del ritmo degli aumenti dei tassi consentirebbe loro di valutare meglio i progressi dell’economia in quanto determinano l’entità del futuro inasprimento della politica (monetaria)».
Alcuni partecipanti, invece, avrebbero optato per un rialzo di mezzo punto: «I partecipanti a favore di un aumento di 50 punti base – spiega la minute – hanno notato che un rialzo maggiore porterebbe più rapidamente l’intervallo vicino ai livelli di una posizione sufficientemente restrittiva».
di: Francesca LASI
FOTO: SHUTTERSTOCK