EX WHIRLPOOL NAPOLI TEA TEK

Le conclusioni del tavolo al Mimit

I sindacati hanno espresso “soddisfazione” al termine del tavolo Tea Tek, ex Whirlpool di Napoli, al Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

«Le prospettive sono positive, entro il 31 ottobre l’ azienda assumerà tutti i 312 lavoratori – ha dichiarato D’Antonio Luigi di Fim Cisl il piano industriale é passato da 28 a 50 milioni».

«Questa vertenza si è chiusa positivamente, oggi abbiamo ratificato quanto emerso già nel tavolo associazione industriale di Napoli» ha affermato Rosario Rappa della Fiom Cgil, sottolineando che per quanto riguarda gli investimenti “si parla anche di 60-70 milioni, sulla base anche di un intervento di Invitalia, che si sta per concretizzare. Si tratta adesso semplicemente di ratificare attraverso un accordo le assunzioni e poi la richiesta di cassa integrazione”.

Secondo il segretario nazionale della Uilm Gianluca Ficco l’intesa deve avere anche “un valore giuridico”. «Abbiamo troppe promesse da troppo tempo, confidiamo che questa sia la volta buona – ha dichiarato Ficco – siamo abbastanza soddisfatti ma lo saremo del tutto solo quando quell’accordo sarà siglato, perché la naspi scade ad ottobre».

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/CESARE ABBATE