Oro per Minisini, Martinenghi, Ceccon, Panziera e Quadarella
Giorgio Minisini strappa l’oro agli Europei di nuoto a Roma nel solo tecnico maschile, chiudendo la prova in 85.7033, seguito dall’argento spagnolo Diaz Del Rio e dal bronzo serbo Martinovic.
L’azzurra Linda Cerruti, durante la prova nel solo tecnico femminile, ha strappato la medaglia d’argento, chiudendo la prova con 90.0156 punti, battuta solo dalla campionessa mondiale, l’ucraina Fiedina con 92.6394. Al terzo l’austriaca Alexandri con 90.0156.
Il nuoto sincronizzato si divide in diverse sottocategorie: solo, duo e trio con programma tecnico.
I giudizi in merito alle competizioni sono espressi da tre giurie composte da cinque giudici che valutano complessivamente la prova in base a criteri specifici, quali esecuzione e impressione, avendo a disposizione un totale di 10 punti da assegnare.
Le azzurre del nuoto sincronizzato hanno conquistato la medaglia d’argento nella finale dell’highlights ottenendo il punteggio di 91.700, oro all’Ucraina (oro) e bronzo alla Francia.
Prima e seconda posizione azzurra nei 100 rana. Nicolò Martinenghi conquista l’oro in 58″26, dietro di lui Federico Poggio a 58″98. Bronzo per il lituano Andrius Sidlauskas (59″50).
Un altro oro arriva dalla vasca dei 50 farfalla con Thomas Ceccon che in 22″89 si piazza davanti al francese Maxime Grousset (22″97) e al portoghese Diogo Matos Ribeiro, 23″07. È la prima medaglia d’oro europea in questa specialità, per l’Italia.
Primo gradino del podio azzurro anche nei 200 dorso con Margherita Panziera che conquista il terzo oro consecutivo agli Europei. In serata arriva l’oro anche negli 800 stile libero firmato da Simona Quadarella.
Dalla 4×100 mista mista arriva l’argento a chiudere in bellezza questa giornata sportiva, a 3’43″61 Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Elena Di Liddo e Silvia Di Pietro si piazzano tra Olanda e Gran Bretagna.
EUROPEI MONACO CICLISMO PISTA: ITALIA ARGENTO INSEGUIMENTO DONNE
Durante gli Europei di Monaco, la squadra femminile dell’inseguimento nel ciclismo su pista ha strappato l’argento, sconfitta in finale dalla Germania, campionesse in carica.
Il quartetto, composto da Rachele Barbieri, Vittoria Guazzini, Letizia Paternoster e Silvia Zanardi è stato in testa per quasi tutta la gara.
di: Federico ANTONOPULO
FOTO: EPA/Tamas Kovacs HUNGARY OUT
