Prima medaglia azzurra a questi Europei vinta da Simone Consonni nella corsa a punti
Nuova medaglia d’oro per gli azzurri a Grenchen, in Svizzera.
Jonathan Milan ha trionfato nell’inseguimento individuale maschile. L’atleta friulano è partito subito forte ed è passato in vantaggio nei primi 500 metri; tuttavia è stato superato poi dal britannico Bigham: l’azzurro ha recuperato a un giro dalla fine, bruciando l’avversario sul traguardo di un secondo.
Tutte le medaglie
L’atleta bergamasco Simone Consonni ha vinto la medaglia d’oro nella corsa a punti agli Europei su pista di ciclismo che si stanno svolgendo a Grenchen, in Svizzera.
Consonni ha chiuso con 54 punti. Dietro di lui lo spagnolo Albert Torres Barcelo (51 punti) e il francese Donavan Grondin (48 punti).
Consonni consegna così la prima medaglia per l’Italia a questi Europei.
Oro anche per il quartetto azzurro composto da Filippo Ganna, Jonathan Milan, Francesco Lamon e Manlio Moro, che trionfano nell’inseguimento a squadre uomini con il tempo di 3’48″667. Dietro di loro la Gran Bretagna ex campione del mondo e la Francia che si ferma al bronzo.
Le azzurre hanno vinto la medaglia d’argento nell’inseguimento a squadre donna. Le campionesse del mondo Balsamo, Guazzini, Fidanza e Alzini sono arrivate seconde dietro la Gran Bretagna. Bronzo invece alla Francia.
di: Micaela FERRARO
FOTO: EPA/YOAN VALAT