L’Esa ha diffuso cinque foto del telescopio. Presto la mappa 3D del Cosmo

L’Agenzia Spaziale Europea ha diffuso le prime immagini a colori scattate dal telescopio spaziale Euclid, che va a “caccia” della materia oscura e dell’energia oscura.

Le cinque immagini, diffuse sul web, mostrano l’Universo oscuro e lontano, visibile per la prima volta in maniera “abbagliante”.

L’Esa ha spiegato: “mai prima d’ora un telescopio era stato in grado di creare immagini astronomiche così nitide su una zona così ampia di cielo e di guardare così lontano nel lontano Universo”.

Secondo gli scienziati, Euclid è pronto a “creare la più estesa mappa 3D dell’Universo mai vista”, che potrebbe consentire di “svelare alcuni dei misteri più nascosti del nostro universo”. Infatti, il 95% del nostro cosmo sembra essere costituito da queste “entità oscure” ma fino a oggi gli scienziati non hanno compreso cosa siano e perché la loro presenza provochi cambiamenti sottili nell’universo.

Euclid è stato lanciato lo scorso 1 luglio con un Falcon 9 di SpaceX e sta lavorando a 1,5 milioni di chilometri dalla Terra.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ESA