senzatetto

Il caro-vita lascia sul lastrico sempre più persone, mentre i centri di accoglienza sono costretti a chiudere per mancanza di fondi

L’Inghilterra segna un nuovo triste record sugli homeless: nel 2021 il numero di senzatetto nel Paese è aumentato del 26%. Stando ai dati pubblicati dal Governo britannico, le persone che dormono per strada sono almeno 3.069. A pesare sul numero, in fortissimo aumento, è anche il caro-vita che ha fatto impennare i prezzi delle case e non solo.

Commentando il dato “scioccante”, il capo dell’ente di beneficenza Homeless Link Rick Henderson ha chiesto a Downing Street di introdurre nuovi fondi nella manovra finanziaria di marzo per porre un argine al problema dei senzatetto. Un appello raccolto anche dal sindaco di Londra Sadiq Khan che ha chiesto di “aumentare urgentemente il sostegno” alle persone in difficoltà e a tutto il sistema di accoglienza.

A subire la crisi, infatti, non sono solo le persone ma anche i centri di accoglienza che, in molti casi, sono stati costretti a chiudere.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/EPA/TOLGA AKMEN