TIM SCOTT

Il senatore del South Carolina è l’unico repubblicano afroamericano in corsa per la Casa Bianca

Tim Scott correrà per la Casa Bianca alle elezioni presidenziali del 2024 negli Stati Uniti. Lunedì 22 maggio l’unico senatore afroamericano repubblicano ha annunciato ufficialmetnte la sua candidatura, dopo presentato ufficialmente la richiesta e la documentazione alla commissione elettorale federale venerdì 19 maggio.

Scott rappresenta il South Carolina, lo stesso Stato dell’ex ambasciatrice all’Onu durante l’amministrazione Trump Nikki Haley, che ha presentato la candidatura lo scorso febbraio. I due repubblicani dovranno, quindi, sfidarsi.

L’annuncio è arrivato durante il suo primo comizio alla Charleston Southern University con lo slogan Faith in America (Fede nell’America).

Scott ha espresso più volte le sue posizioni conservatrici: si è detto contrario all’aborto e favorevole alle armi. Nonostante Donald Trump e il governatore della Florida Ron DeSantis siano davanti a lui nei sondaggi, Scott sul sostegno di importanti esponenti repubblicani, come il senatore John Thune. Si stima che abbia raccolto 22 milioni di dollari.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/EPA/SHAWN THEW