ELEZIONI REPUBBLICA CECA

Ballottaggio fra l’ex generale Pavel e l’ex premier Babis, al via le elezioni in Repubblica Ceca

Elezioni in Repubblica Ceca: si sfidano al ballottaggio l’ex generale Petr Pavel e l’ex premier Andrej Babis.

Si vota il 27 gennaio dalle 14 alle 22 e il 28 gennaio dalle 8 alle 14. I risultati finali dovrebbero arrivare sabato intorno alle 16.

Il generale Pavel è il favorito: è un ex capo di Stato maggiore delle Forze armate ceche ed è presidente del comitato militare della Nato.

Babis invece è l’ex ministro delle Finanze ed è stato premier: oggi è deputato di opposizione e leader del movimento populista Ano.

I due uomini hanno ottenuto rispettivamente il 35,4 e il 34,9 per cento alla prima tornata di elezioni.

Chi vincerà il ballottaggio, diventerà il quarto presidente della Repubblica Ceca indipendente dopo la divisione pacifica della Cecoslovacchia nel 1992, dopo Vaclav Havel, Vaclav Klaus e Milos Zeman. Quest’ultimo è stato il primo presidente del Paese a essere eletto a suffragio universale diretto.

di: Micaela FERRARO

FOTO: SHUTTERSTOCK